Il volume – a partire e attraverso tre assi: servizi, famiglie e disabilità - raccoglie i contributi elaborati in un percorso collaborativo realizzato dalla Fondazione Paideia (Torino), dalla Fondazione Zancan (Padova) e con docenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna con attività seminariali e successivi approfondimenti sui temi della valutazione di efficacia dei progetti per bambini con disabilità complessa e della valutazione di esito. Il tema della “valutazione di efficacia” e di “esito” è certamente complesso e poliedrico e lo è ancor di più in riferimento alla Pedagogia Speciale. Il lavoro si nutre degli intrecci di più sguardi, offrendo al lettore prospettive innovative e inusuali su una questione non particolarmente trattata da un punto di vista educativo-pedagogico. Il libro, nella seconda parte, è arricchito da progettualità ed esperienze di percorsi di accompagnamento e di sostegno, in ambito socio-educativo e sanitario. La rilevanza di questo lavoro risiede nell’aver superato una visione prevalentemente medica alla disabilità complessa e nell’aver intrecciato cura e cura educativa, diagnosi e progetti socio-educativi, riabilitazione e presa in carico, diritti e prospettive di vita, su un livello di mutua collaborazione e cooperazione. Il libro può essere utile a coloro che – in servizio o in formazione - si occupano (o si occuperanno) di persone con disabilità. Ma ci auguriamo che il libro possa essere letto anche da genitori che qui potranno trovare alcune riflessioni che vertono sulla necessità di progettare percorsi esistenziali di qualità e legati ad una dimensione di ordinarietà.
Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Fabrizio Serra (2017). Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione. Foggia : Edizioni del Rosone.
Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione
Roberta Caldin;Alessia Cinotti;
2017
Abstract
Il volume – a partire e attraverso tre assi: servizi, famiglie e disabilità - raccoglie i contributi elaborati in un percorso collaborativo realizzato dalla Fondazione Paideia (Torino), dalla Fondazione Zancan (Padova) e con docenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna con attività seminariali e successivi approfondimenti sui temi della valutazione di efficacia dei progetti per bambini con disabilità complessa e della valutazione di esito. Il tema della “valutazione di efficacia” e di “esito” è certamente complesso e poliedrico e lo è ancor di più in riferimento alla Pedagogia Speciale. Il lavoro si nutre degli intrecci di più sguardi, offrendo al lettore prospettive innovative e inusuali su una questione non particolarmente trattata da un punto di vista educativo-pedagogico. Il libro, nella seconda parte, è arricchito da progettualità ed esperienze di percorsi di accompagnamento e di sostegno, in ambito socio-educativo e sanitario. La rilevanza di questo lavoro risiede nell’aver superato una visione prevalentemente medica alla disabilità complessa e nell’aver intrecciato cura e cura educativa, diagnosi e progetti socio-educativi, riabilitazione e presa in carico, diritti e prospettive di vita, su un livello di mutua collaborazione e cooperazione. Il libro può essere utile a coloro che – in servizio o in formazione - si occupano (o si occuperanno) di persone con disabilità. Ma ci auguriamo che il libro possa essere letto anche da genitori che qui potranno trovare alcune riflessioni che vertono sulla necessità di progettare percorsi esistenziali di qualità e legati ad una dimensione di ordinarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.