A venticinque anni circa dalle analisi del comportamento idraulico in condizioni di piena dell’asta fluviale medio valliva del Po condotte nell’ambito degli studi SIMPO, si presenta uno studio finalizzato alla quantificazione della capacità di laminazione delle piene all’interno delle arginature maestre di Po. L’analisi è stata condotta predisponendo un modello numerico di tipo quasi-bidimensionale del tratto di asta fluviale compreso tra foce Tanaro e Pontelagoscuro (FE), che schematizza la complessa geometria del sistema fluviogolenale del Po appoggiandosi ad un recente modello digitale delle quote del terreno ad alta risoluzione. Il modello messo a punto, calibrato con riferimento all’evento di piena dell’ottobre 2000, ha permesso di ottenere utili indicazioni riguardo alla capacità di laminazione del sistema di golene difese di Po.
Castellarin A., Brath A., Di Baldassarre G. (2008). Analisi della capacità di laminazione del sistema golenale del corso medio inferiore del Fiume Po. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Analisi della capacità di laminazione del sistema golenale del corso medio inferiore del Fiume Po
CASTELLARIN, ATTILIO;BRATH, ARMANDO;DI BALDASSARRE, GIULIANO
2008
Abstract
A venticinque anni circa dalle analisi del comportamento idraulico in condizioni di piena dell’asta fluviale medio valliva del Po condotte nell’ambito degli studi SIMPO, si presenta uno studio finalizzato alla quantificazione della capacità di laminazione delle piene all’interno delle arginature maestre di Po. L’analisi è stata condotta predisponendo un modello numerico di tipo quasi-bidimensionale del tratto di asta fluviale compreso tra foce Tanaro e Pontelagoscuro (FE), che schematizza la complessa geometria del sistema fluviogolenale del Po appoggiandosi ad un recente modello digitale delle quote del terreno ad alta risoluzione. Il modello messo a punto, calibrato con riferimento all’evento di piena dell’ottobre 2000, ha permesso di ottenere utili indicazioni riguardo alla capacità di laminazione del sistema di golene difese di Po.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.