Lo studio propone una metodologia innovativa per la mappatura della pericolosità idraulica al fine di analizzare gli effetti indotti sul rischio alluvionale dalla presenza di una struttura idraulica che consente l’inondazione controllata al di fuori delle arginature maestre (lo sfioratore del Gallo, fiume Reno, Provincia di Ferrara). L’analisi è stata condotta costruendo due mappe della pericolosità idraulica: una prima che ipotizza l’utilizzo di un sistema arginale regolare e continuo, trascurando quindi la presenza dello sfioratore del Gallo, ed una seconda che considera la presenza dello sfioratore e la conseguente inondazione controllata di aree perifluviali. La mappatura della pericolosità idraulica è stata eseguita combinando i risultati ottenuti con la simulazione numerica di numerosi scenari di inondazione. Detti scenari sono stati simulati per mezzo di un modello idraulico bidimensionale agli elementi finiti.
Di Baldassarre G., Castellarin A., Montanari A., Brath A. (2008). Studio di scenari di inondazione controllata al di fuori delle arginature maestre. PERUGIA : Morlacchi Editore,.
Studio di scenari di inondazione controllata al di fuori delle arginature maestre
DI BALDASSARRE, GIULIANO;CASTELLARIN, ATTILIO;MONTANARI, ALBERTO;BRATH, ARMANDO
2008
Abstract
Lo studio propone una metodologia innovativa per la mappatura della pericolosità idraulica al fine di analizzare gli effetti indotti sul rischio alluvionale dalla presenza di una struttura idraulica che consente l’inondazione controllata al di fuori delle arginature maestre (lo sfioratore del Gallo, fiume Reno, Provincia di Ferrara). L’analisi è stata condotta costruendo due mappe della pericolosità idraulica: una prima che ipotizza l’utilizzo di un sistema arginale regolare e continuo, trascurando quindi la presenza dello sfioratore del Gallo, ed una seconda che considera la presenza dello sfioratore e la conseguente inondazione controllata di aree perifluviali. La mappatura della pericolosità idraulica è stata eseguita combinando i risultati ottenuti con la simulazione numerica di numerosi scenari di inondazione. Detti scenari sono stati simulati per mezzo di un modello idraulico bidimensionale agli elementi finiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.