La memoria presenta un’analisi numerica finalizzata alla valutazione dell’affidabilità di due distinte tecniche di derivazione degli idrogrammi sintetici di progetto (onde di piena associate ad una prefissata probabilità di superamento). Lo studio si concentra sull’uso di tali tecniche ai fini del dimensionamento di sistemi di casse di espansione. Attraverso l’impiego di un codice di calcolo matematico che simula in continuo il comportamento idraulico di un sistema di invasi, si confronta l’azione di laminazione operata dagli invasi (1) su una lunga serie di deflussi fluviali e (2) sugli idrogrammi sintetici di progetto da essi derivati mediante le metodologie considerate. I risultati dell’analisi mostrano che entrambe le tecniche identificano idrogrammi sintetici utilmente impiegabili nella progettazione di interventi di laminazione controllata, ma, nel contempo, evidenziano il diverso livello di prudenzialità delle tecniche considerate.
Brath A., Castellarin A., Pollicino G. (2008). Confronto tra diverse tecniche di stima degli idrogrammi sintetici per il progetto di interventi di laminazione controllata. PERUGIA : © IDRA 08 - Morlacchi Editore.
Confronto tra diverse tecniche di stima degli idrogrammi sintetici per il progetto di interventi di laminazione controllata
BRATH, ARMANDO;CASTELLARIN, ATTILIO;POLLICINO, GIOVANNI
2008
Abstract
La memoria presenta un’analisi numerica finalizzata alla valutazione dell’affidabilità di due distinte tecniche di derivazione degli idrogrammi sintetici di progetto (onde di piena associate ad una prefissata probabilità di superamento). Lo studio si concentra sull’uso di tali tecniche ai fini del dimensionamento di sistemi di casse di espansione. Attraverso l’impiego di un codice di calcolo matematico che simula in continuo il comportamento idraulico di un sistema di invasi, si confronta l’azione di laminazione operata dagli invasi (1) su una lunga serie di deflussi fluviali e (2) sugli idrogrammi sintetici di progetto da essi derivati mediante le metodologie considerate. I risultati dell’analisi mostrano che entrambe le tecniche identificano idrogrammi sintetici utilmente impiegabili nella progettazione di interventi di laminazione controllata, ma, nel contempo, evidenziano il diverso livello di prudenzialità delle tecniche considerate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.