Partendo dalla scena iniziale di dibattito fra l'apostolo Giovanni e un fariseo ostile a Gesù e al suo movimento e dalla retorica della devianza su cui è costruita, l'articolo si propone di ricollocare il complesso processo di formazione dell'Apocrifo di Giovanni, della sua visione del mondo, del gruppo stesso che vi si esprime nell'alveo dell'Ebraismo alessandrino di I-II sec.d.C. e della sua pluralità di posizioni esegetiche e pratiche.
Tripaldi Daniele (2018). From Philo to Areimanios: Jewish Traditions and Intellectual Profiles in 1st – 3rd century C.E. Alexandria in the Light of the Apocryphon of John. Leuven-Paris-Bristol, CT : Peeters.
From Philo to Areimanios: Jewish Traditions and Intellectual Profiles in 1st – 3rd century C.E. Alexandria in the Light of the Apocryphon of John
Tripaldi Daniele
2018
Abstract
Partendo dalla scena iniziale di dibattito fra l'apostolo Giovanni e un fariseo ostile a Gesù e al suo movimento e dalla retorica della devianza su cui è costruita, l'articolo si propone di ricollocare il complesso processo di formazione dell'Apocrifo di Giovanni, della sua visione del mondo, del gruppo stesso che vi si esprime nell'alveo dell'Ebraismo alessandrino di I-II sec.d.C. e della sua pluralità di posizioni esegetiche e pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.