Come un sociologo guarda i bambini? Che relazione costruisce con loro? Lo sguardo rimanda alla visione in cui si inserisce e viene altresì interpretato l’agire dei bambini ma anche quello degli adulti, siano essi ricercatori, operatori, genitori o qualsiasi altra figura ‘addetta’ all’infanzia. La relazione è una conseguenza di quello sguardo/visione. L'articolo descrive attraverso un estratto del diario etnografico del ricercatore un resoconto di una ricerca in una comunità educativa per bambini.

SATTA CATERINA (2017). Educare non fa rima con giocare. S-NODI PUBBLICI E PRIVATI NELLA STORIA CONTEMPORANEA, 15/16, 137-147.

Educare non fa rima con giocare

SATTA CATERINA
2017

Abstract

Come un sociologo guarda i bambini? Che relazione costruisce con loro? Lo sguardo rimanda alla visione in cui si inserisce e viene altresì interpretato l’agire dei bambini ma anche quello degli adulti, siano essi ricercatori, operatori, genitori o qualsiasi altra figura ‘addetta’ all’infanzia. La relazione è una conseguenza di quello sguardo/visione. L'articolo descrive attraverso un estratto del diario etnografico del ricercatore un resoconto di una ricerca in una comunità educativa per bambini.
2017
SATTA CATERINA (2017). Educare non fa rima con giocare. S-NODI PUBBLICI E PRIVATI NELLA STORIA CONTEMPORANEA, 15/16, 137-147.
SATTA CATERINA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/633927
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact