Come un sociologo guarda i bambini? Che relazione costruisce con loro? Lo sguardo rimanda alla visione in cui si inserisce e viene altresì interpretato l’agire dei bambini ma anche quello degli adulti, siano essi ricercatori, operatori, genitori o qualsiasi altra figura ‘addetta’ all’infanzia. La relazione è una conseguenza di quello sguardo/visione. L'articolo descrive attraverso un estratto del diario etnografico del ricercatore un resoconto di una ricerca in una comunità educativa per bambini.
Educare non fa rima con giocare / SATTA CATERINA. - In: S-NODI PUBBLICI E PRIVATI NELLA STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2280-6903. - STAMPA. - 15/16:(2017), pp. 137-147.
Educare non fa rima con giocare
SATTA CATERINA
2017
Abstract
Come un sociologo guarda i bambini? Che relazione costruisce con loro? Lo sguardo rimanda alla visione in cui si inserisce e viene altresì interpretato l’agire dei bambini ma anche quello degli adulti, siano essi ricercatori, operatori, genitori o qualsiasi altra figura ‘addetta’ all’infanzia. La relazione è una conseguenza di quello sguardo/visione. L'articolo descrive attraverso un estratto del diario etnografico del ricercatore un resoconto di una ricerca in una comunità educativa per bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.