Lo studio è guidato da un semplice interrogativo: quali sono le modalità di recupero, conservazione e sopravvivenza di retaggi culturali scomparsi o destinati a scomparire? Per rispondere a questa domanda, ci si è basati sulla comparazione e sull’esame di una serie di opere appartenenti a differenti media: punto di partenza sono state le soluzioni artistiche postmoderne proposte dalla coppia Emilia e Il’ja Kabakov con le loro “installazioni totali”, e i “barattoli” di Sergej Volkov, per poi approdare al recente romanzo di Andrej Astvacaturov "Skunskamera" ("Il museo dei fetidi", 2010), vera e propria “arca russa” della cultura materiale sovietica. L’approccio comparativo è qui integrato da una linea di ricerca privilegiata che, avvalendosi degli strumenti forniti dai 'visual studies', indaga sul rapporto tra la componente 'visiva' di un’opera d’arte (intesa in senso ampio, includendo la letteratura), nostalgia, memoria e cultura materiale.

irina marchesini (2014). Russkij kovčeg. Rappresentare la ‘totalità’ sovietica nell’arte contemporanea russa. ARABESCHI, 3, 72-83.

Russkij kovčeg. Rappresentare la ‘totalità’ sovietica nell’arte contemporanea russa

irina marchesini
2014

Abstract

Lo studio è guidato da un semplice interrogativo: quali sono le modalità di recupero, conservazione e sopravvivenza di retaggi culturali scomparsi o destinati a scomparire? Per rispondere a questa domanda, ci si è basati sulla comparazione e sull’esame di una serie di opere appartenenti a differenti media: punto di partenza sono state le soluzioni artistiche postmoderne proposte dalla coppia Emilia e Il’ja Kabakov con le loro “installazioni totali”, e i “barattoli” di Sergej Volkov, per poi approdare al recente romanzo di Andrej Astvacaturov "Skunskamera" ("Il museo dei fetidi", 2010), vera e propria “arca russa” della cultura materiale sovietica. L’approccio comparativo è qui integrato da una linea di ricerca privilegiata che, avvalendosi degli strumenti forniti dai 'visual studies', indaga sul rapporto tra la componente 'visiva' di un’opera d’arte (intesa in senso ampio, includendo la letteratura), nostalgia, memoria e cultura materiale.
2014
irina marchesini (2014). Russkij kovčeg. Rappresentare la ‘totalità’ sovietica nell’arte contemporanea russa. ARABESCHI, 3, 72-83.
irina marchesini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/633753
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact