L'autore si sofferma sulla delicata questione relativa all'attribuzione del testo giuridico contenuto nel Codex XV (13) al giurista Gaio. In questa direzione, dopo aver compiuto un'analisi delle principali prese di posizione nell'ambito della scienza romanistica, si è compiuta un'analisi del folium 50r del Manoscritto Veronese che ha portato all'individuazione di una scritta che, senza ombra di dubbio, consente di por fine all'annoso dibattito sulla paternità dell'opera, derivante dalla mancanza dell'incipit del Manoscritto Veronese.
F. Briguglio (2008). La paternità di Gaius in una scritta ritrovata nel Codice Veronese delle Institutiones. MINIMA EPIGRAPHICA ET PAPYROLOGICA, XI, 205-236.
La paternità di Gaius in una scritta ritrovata nel Codice Veronese delle Institutiones
BRIGUGLIO, FILIPPO
2008
Abstract
L'autore si sofferma sulla delicata questione relativa all'attribuzione del testo giuridico contenuto nel Codex XV (13) al giurista Gaio. In questa direzione, dopo aver compiuto un'analisi delle principali prese di posizione nell'ambito della scienza romanistica, si è compiuta un'analisi del folium 50r del Manoscritto Veronese che ha portato all'individuazione di una scritta che, senza ombra di dubbio, consente di por fine all'annoso dibattito sulla paternità dell'opera, derivante dalla mancanza dell'incipit del Manoscritto Veronese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.