Questo volume affronta la relazione tra metamorfosi del romanzo e testualità audiovisiva a partire dall’analisi di alcune tra le opere più rappresentative di quella che è stata definita Golden Age della serialità televisiva. Attraverso una critica dei finali di puntata e di serie, interpretati come indizi e sintomi di altre caratteristiche stilistiche, Emanuela Piga Bruni individua la ripresa di temi di lunga durata e di tecniche narrative del romanzo classico in tre serie televisive dal successo globale: Lost di J. J. Abrams, D. Lindelof, J. Lieber, C. Cuse (2004-2010), Mad Men di Matthew Weiner (2007-2015), Breaking Bad di Vince Gilligan (AMC, 2008-2013). L’autrice si interroga sulle ragioni all’origine della fortuna di queste opere: tra entrelacement e cliffhanger, intrecci vorticosi e interruzioni, suggestioni del cinema e delle arti visive, le serie TV contemporanee generano oggi nuove figure dell’immaginario collettivo in grado di parlare efficacemente a un pubblico globale e transgenerazionale.
Emanuela Piga (2018). Romanzo e serie TV. Critica sintomatica dei finali. Pisa : Pacini.
Romanzo e serie TV. Critica sintomatica dei finali
Emanuela Piga
2018
Abstract
Questo volume affronta la relazione tra metamorfosi del romanzo e testualità audiovisiva a partire dall’analisi di alcune tra le opere più rappresentative di quella che è stata definita Golden Age della serialità televisiva. Attraverso una critica dei finali di puntata e di serie, interpretati come indizi e sintomi di altre caratteristiche stilistiche, Emanuela Piga Bruni individua la ripresa di temi di lunga durata e di tecniche narrative del romanzo classico in tre serie televisive dal successo globale: Lost di J. J. Abrams, D. Lindelof, J. Lieber, C. Cuse (2004-2010), Mad Men di Matthew Weiner (2007-2015), Breaking Bad di Vince Gilligan (AMC, 2008-2013). L’autrice si interroga sulle ragioni all’origine della fortuna di queste opere: tra entrelacement e cliffhanger, intrecci vorticosi e interruzioni, suggestioni del cinema e delle arti visive, le serie TV contemporanee generano oggi nuove figure dell’immaginario collettivo in grado di parlare efficacemente a un pubblico globale e transgenerazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.