Il contributo affronta i contratti con coltivatori (livelli) del comitato di Piacenza durante l’età carolingia (774-900). Nella prima sezione si è analizzato il profilo sociale dei liberi coltivatori e il loro ruolo all’interno della società rurale. Successivamente si è esaminata la struttura dei livelli (cartula convenientia e petitio) e i cambiamenti delle forme e delle formule tra VIII e IX secolo (libellus, peditorio, cartula). Infine si sono compiute alcune riflessioni generali sui contratti con coltivatori del comitato di Piacenza, mostrando l’importanza di questi documenti per la storia della società rurale.
Nicola Mancassola (2017). I contratti con coltivatori del comitato di Piacenza (fine VIII-IX secolo). RM RIVISTA, 18(2), 225-250.
I contratti con coltivatori del comitato di Piacenza (fine VIII-IX secolo)
Nicola Mancassola
2017
Abstract
Il contributo affronta i contratti con coltivatori (livelli) del comitato di Piacenza durante l’età carolingia (774-900). Nella prima sezione si è analizzato il profilo sociale dei liberi coltivatori e il loro ruolo all’interno della società rurale. Successivamente si è esaminata la struttura dei livelli (cartula convenientia e petitio) e i cambiamenti delle forme e delle formule tra VIII e IX secolo (libellus, peditorio, cartula). Infine si sono compiute alcune riflessioni generali sui contratti con coltivatori del comitato di Piacenza, mostrando l’importanza di questi documenti per la storia della società rurale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.