La ricerca esposta è relativa a un progetto finalizzato alla ricostruzione della città romana di Suasa, attraverso un approccio integrato di differenti metodi e tecnologie per lo studio del territorio. Suasa nasce nella media Valle del Cesano, nelle Marche settentrionali, nel 3° secolo a.C. per poi conoscere una particolare fioritura e uno sviluppo monumentale in età imperiale. L'integrazione di fotografie aeree storiche e moderne, fotogrammetria aerea finalizzata, nuove ricognizioni aeree e indagini geofisiche, sta favorendo la ricostruzione del tessuto urbano e delle sue trasformazioni, permettendo l'individuazione di numerosi edifici e settori della città e di alcuni importanti elementi della topografia e del paesaggio antichi. La mole di dati acquisiti grazie alle tecniche del remote sensing viene gestita grazie alla creazione e implementazione di una piattaforma GIS, dove le varie informazioni sono classificate secondo una tipologia definita.
Giorgi Enrico, F.B. (2012). Aerotopografia e indagini geofisiche per lo studio della città romana di Suasa (Ancona). ARCHEOLOGIA AEREA, 6, 67-78.
Aerotopografia e indagini geofisiche per lo studio della città romana di Suasa (Ancona)
Giorgi Enrico;Federica Boschi;Michele Silani
2012
Abstract
La ricerca esposta è relativa a un progetto finalizzato alla ricostruzione della città romana di Suasa, attraverso un approccio integrato di differenti metodi e tecnologie per lo studio del territorio. Suasa nasce nella media Valle del Cesano, nelle Marche settentrionali, nel 3° secolo a.C. per poi conoscere una particolare fioritura e uno sviluppo monumentale in età imperiale. L'integrazione di fotografie aeree storiche e moderne, fotogrammetria aerea finalizzata, nuove ricognizioni aeree e indagini geofisiche, sta favorendo la ricostruzione del tessuto urbano e delle sue trasformazioni, permettendo l'individuazione di numerosi edifici e settori della città e di alcuni importanti elementi della topografia e del paesaggio antichi. La mole di dati acquisiti grazie alle tecniche del remote sensing viene gestita grazie alla creazione e implementazione di una piattaforma GIS, dove le varie informazioni sono classificate secondo una tipologia definita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.