Nella ghiandola digestiva di mitilo è stato valutato l'effetto dello stagno tributile (TBT) sulla Mg-ATPasi mitocondriale, enzima chiave del metabolismo energetico cellulare e bersaglio del TBT in mammiferi, lieviti e batteri. Anche nella ghiandola digestiva di mitilo la Mg-ATPasi si conferma bersaglio sensibile all'azione tossica del TBT. L'inibizione del complesso FOF1 potrebbe essere correlata ad altre manifestazioni tossiche del TBT e giustificare almeno in parte la riduzione di produttività delle popolazioni esposte al contaminante e nelle quali la produzione cellulare di ATP può risultare seriamente compromessa.
S. Nesci, V. Ventrella, F. Trombetti, M. Pirini, A. R. Borgatti, A. Pagliarani (2008). Risposta della Mg-ATPasi mitocondriale della ghiandola digestiva di Mytilus galloprovincialis allo stagno tributile (TBT).. s.l : s.n.
Risposta della Mg-ATPasi mitocondriale della ghiandola digestiva di Mytilus galloprovincialis allo stagno tributile (TBT).
NESCI, SALVATORE;VENTRELLA, VITTORIA;TROMBETTI, FABIANA;PIRINI, MAURIZIO;BORGATTI, ANNA;PAGLIARANI, ALESSANDRA
2008
Abstract
Nella ghiandola digestiva di mitilo è stato valutato l'effetto dello stagno tributile (TBT) sulla Mg-ATPasi mitocondriale, enzima chiave del metabolismo energetico cellulare e bersaglio del TBT in mammiferi, lieviti e batteri. Anche nella ghiandola digestiva di mitilo la Mg-ATPasi si conferma bersaglio sensibile all'azione tossica del TBT. L'inibizione del complesso FOF1 potrebbe essere correlata ad altre manifestazioni tossiche del TBT e giustificare almeno in parte la riduzione di produttività delle popolazioni esposte al contaminante e nelle quali la produzione cellulare di ATP può risultare seriamente compromessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.