Cosa fa funzionare i partiti? Cosa consente loro di promuovere iniziative, elaborare progetti, reclutare sostenitori, organizzare il consenso, intrecciare relazioni, preparare manifestazioni, condurre campagne elettorali? A ben vedere sono i quadri intermedi, quei militanti e dirigenti locali che mantengono in vita e fanno funzionare l’organizzazione. Sono loro i muscoli che si flettono per far muovere il corpo del partito. Agli autori sembra di vedere che in un periodo di sfaldamento delle strutture organizzative e di atomizzazione della vita individuale, chiusa alla socialità faccia-a-faccia dalla pervasività della rete, la classe politica intermedia sia il solo attore che può iniettare dosi massicce di fiducia nella politica. Il loro attivismo, il loro impegno politico (non retribuito), la loro innervatura nella vita associativa e rappresentativa li rende produttori di capitale sociale, figure positive capaci di promuovere senso di appartenenza e responsabilità morale nei confronti degli altri.
PIERO IGNAZI, PAOLA BORDANDINI (2018). I muscoli del partito. Il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata.. Bologna : Il Mulino.
I muscoli del partito. Il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata.
PIERO IGNAZI;PAOLA BORDANDINI
2018
Abstract
Cosa fa funzionare i partiti? Cosa consente loro di promuovere iniziative, elaborare progetti, reclutare sostenitori, organizzare il consenso, intrecciare relazioni, preparare manifestazioni, condurre campagne elettorali? A ben vedere sono i quadri intermedi, quei militanti e dirigenti locali che mantengono in vita e fanno funzionare l’organizzazione. Sono loro i muscoli che si flettono per far muovere il corpo del partito. Agli autori sembra di vedere che in un periodo di sfaldamento delle strutture organizzative e di atomizzazione della vita individuale, chiusa alla socialità faccia-a-faccia dalla pervasività della rete, la classe politica intermedia sia il solo attore che può iniettare dosi massicce di fiducia nella politica. Il loro attivismo, il loro impegno politico (non retribuito), la loro innervatura nella vita associativa e rappresentativa li rende produttori di capitale sociale, figure positive capaci di promuovere senso di appartenenza e responsabilità morale nei confronti degli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.