Partendo dal logo della rivista «Parol», il saggio coglie le valenze simboliche ad esso sotteso e gli intenti programmatici del periodico: la discussione aperta, senza preclusioni, la volontà investigativa, l'interazione dei saperi, l'epistemologia dell'arte e, reciprocamente, l'estetica della scienza. Operando nelle zone di frontiera, «Parol» è solita sottoporre i lavori degli artisti non solo all'interpretazione dei critici d'arte, ma anche di scrittori, storici della letteratura, uomini di teatro, musicisti, matematici, estetologi. Per fare un esempio, l'articolo analizza come l'artista Paolo Conti è stato fatto oggetto di dibattito e di confronto interdisciplinare da parte di diversi intellettuali.
Cerchi, ellissi e crocevia: dal logo al progetto culturale di «Parol»
Battistini, Andrea
2017
Abstract
Partendo dal logo della rivista «Parol», il saggio coglie le valenze simboliche ad esso sotteso e gli intenti programmatici del periodico: la discussione aperta, senza preclusioni, la volontà investigativa, l'interazione dei saperi, l'epistemologia dell'arte e, reciprocamente, l'estetica della scienza. Operando nelle zone di frontiera, «Parol» è solita sottoporre i lavori degli artisti non solo all'interpretazione dei critici d'arte, ma anche di scrittori, storici della letteratura, uomini di teatro, musicisti, matematici, estetologi. Per fare un esempio, l'articolo analizza come l'artista Paolo Conti è stato fatto oggetto di dibattito e di confronto interdisciplinare da parte di diversi intellettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.