Questo contributo introduttivo è volto a presentare un panorama essenziale delle preoccupanti conseguenze che l’economia capitalista, nella sua seconda modernità, ingenera attraverso le attività delle grandi imprese nell’intero pianeta. S’inizierà considerando le forme di capitalismo e il ruolo giocato dalle grandi imprese segnalandone gli scandali nei quali sono incorse come pure i segnali di profonda crisi. Si discuteranno poi i più rilevanti mutamenti intervenuti nella direzione d’impresa per valutarne la congruità con la crescente domanda di responsabilità etica insorgente nell’opinione pubblica mondiale come pure gli effetti di frequente deleteri della diffusa politica di delocalizzazione d’impresa non solo con riferimento alla responsabilità sociale ma anche a quella ambientale. Per finire, da ultimo, sulle conseguenze che lo sviluppo della grande impresa ha sulle attese del cittadino-consumatore mostrando pure i cambiamenti che, sia pure faticosamente, i grandi capitani d’industria sembrano voler intraprendere per barcamenarsi fra competizione globale e responsabilità sociale.
G. Scidà (2008). Etica e grandi imprese: osservazioni introduttive. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 111, 11-34.
Etica e grandi imprese: osservazioni introduttive
SCIDA', GIUSEPPE
2008
Abstract
Questo contributo introduttivo è volto a presentare un panorama essenziale delle preoccupanti conseguenze che l’economia capitalista, nella sua seconda modernità, ingenera attraverso le attività delle grandi imprese nell’intero pianeta. S’inizierà considerando le forme di capitalismo e il ruolo giocato dalle grandi imprese segnalandone gli scandali nei quali sono incorse come pure i segnali di profonda crisi. Si discuteranno poi i più rilevanti mutamenti intervenuti nella direzione d’impresa per valutarne la congruità con la crescente domanda di responsabilità etica insorgente nell’opinione pubblica mondiale come pure gli effetti di frequente deleteri della diffusa politica di delocalizzazione d’impresa non solo con riferimento alla responsabilità sociale ma anche a quella ambientale. Per finire, da ultimo, sulle conseguenze che lo sviluppo della grande impresa ha sulle attese del cittadino-consumatore mostrando pure i cambiamenti che, sia pure faticosamente, i grandi capitani d’industria sembrano voler intraprendere per barcamenarsi fra competizione globale e responsabilità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.