In un tempo come quello attuale, caratterizzato da incertezza, fragilità e crisi generalizzata, emerge con urgenza la necessità di una riflessione pedagogica, traducibile in pratiche e politiche ad essa coerenti, che si faccia carico di delineare traiettorie possibili rispetto alle questioni educative e formative di donne e uomini adulti contemporanei, considerati nella globalità della loro esperienza. È entro tale cornice che lo Speciale di MeTis raccoglie oltre venti contributi di studiosi, ricercatori e professionisti, che da prospettive differenti ma complementari contribuiscono alla riflessione attorno al medesimo fenomeno dell’EDA, consentendo così un fecondo dialogo interdisciplinare e, non meno importante, intergenerazionale. I temi trattati trovano corrispondenze con varie aree disciplinari, comprendendo riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali.

Alice Baldazzi (2017). Annacontini, G. et alii (2016). EDA nella contemporaneità. Teorie, pratiche e contesti in Italia. Speciale di “MeTis”. Bari: Progedit. METIS, Anno VII - Numero 1, 1-100.

Annacontini, G. et alii (2016). EDA nella contemporaneità. Teorie, pratiche e contesti in Italia. Speciale di “MeTis”. Bari: Progedit

BALDAZZI, ALICE
2017

Abstract

In un tempo come quello attuale, caratterizzato da incertezza, fragilità e crisi generalizzata, emerge con urgenza la necessità di una riflessione pedagogica, traducibile in pratiche e politiche ad essa coerenti, che si faccia carico di delineare traiettorie possibili rispetto alle questioni educative e formative di donne e uomini adulti contemporanei, considerati nella globalità della loro esperienza. È entro tale cornice che lo Speciale di MeTis raccoglie oltre venti contributi di studiosi, ricercatori e professionisti, che da prospettive differenti ma complementari contribuiscono alla riflessione attorno al medesimo fenomeno dell’EDA, consentendo così un fecondo dialogo interdisciplinare e, non meno importante, intergenerazionale. I temi trattati trovano corrispondenze con varie aree disciplinari, comprendendo riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali.
2017
Alice Baldazzi (2017). Annacontini, G. et alii (2016). EDA nella contemporaneità. Teorie, pratiche e contesti in Italia. Speciale di “MeTis”. Bari: Progedit. METIS, Anno VII - Numero 1, 1-100.
Alice Baldazzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/630716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact