In un tempo come quello attuale, caratterizzato da incertezza, fragilità e crisi generalizzata, emerge con urgenza la necessità di una riflessione pedagogica, traducibile in pratiche e politiche ad essa coerenti, che si faccia carico di delineare traiettorie possibili rispetto alle questioni educative e formative di donne e uomini adulti contemporanei, considerati nella globalità della loro esperienza. È entro tale cornice che lo Speciale di MeTis raccoglie oltre venti contributi di studiosi, ricercatori e professionisti, che da prospettive differenti ma complementari contribuiscono alla riflessione attorno al medesimo fenomeno dell’EDA, consentendo così un fecondo dialogo interdisciplinare e, non meno importante, intergenerazionale. I temi trattati trovano corrispondenze con varie aree disciplinari, comprendendo riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali.
Alice Baldazzi (2017). Annacontini, G. et alii (2016). EDA nella contemporaneità. Teorie, pratiche e contesti in Italia. Speciale di “MeTis”. Bari: Progedit. METIS, Anno VII - Numero 1, 1-100.
Annacontini, G. et alii (2016). EDA nella contemporaneità. Teorie, pratiche e contesti in Italia. Speciale di “MeTis”. Bari: Progedit
BALDAZZI, ALICE
2017
Abstract
In un tempo come quello attuale, caratterizzato da incertezza, fragilità e crisi generalizzata, emerge con urgenza la necessità di una riflessione pedagogica, traducibile in pratiche e politiche ad essa coerenti, che si faccia carico di delineare traiettorie possibili rispetto alle questioni educative e formative di donne e uomini adulti contemporanei, considerati nella globalità della loro esperienza. È entro tale cornice che lo Speciale di MeTis raccoglie oltre venti contributi di studiosi, ricercatori e professionisti, che da prospettive differenti ma complementari contribuiscono alla riflessione attorno al medesimo fenomeno dell’EDA, consentendo così un fecondo dialogo interdisciplinare e, non meno importante, intergenerazionale. I temi trattati trovano corrispondenze con varie aree disciplinari, comprendendo riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


