Il capitolo fornisce un inquadramento teorico del concetto di «riproduzione interpretativa» di W.A. Corsaro che propone un cambiamento dell’impostazione tradizionale di analisi dei processi di socializzazione e sviluppo nella prima infanzia riconoscendo un ruolo attivo – di agency – a quella parte di popolazione che nel linguaggio italiano continuiamo a etichettare con la parola “minori”.

Caterina Satta (2010). Comprendere le transizioni dei bambini nella prima infanzia. Un inquadramento teorico. Milano : Guerini Scientifica.

Comprendere le transizioni dei bambini nella prima infanzia. Un inquadramento teorico

Caterina Satta
2010

Abstract

Il capitolo fornisce un inquadramento teorico del concetto di «riproduzione interpretativa» di W.A. Corsaro che propone un cambiamento dell’impostazione tradizionale di analisi dei processi di socializzazione e sviluppo nella prima infanzia riconoscendo un ruolo attivo – di agency – a quella parte di popolazione che nel linguaggio italiano continuiamo a etichettare con la parola “minori”.
2010
W.A. Corsaro; L. Molinari
A framework for understanding children’s early transitions
Caterina Satta (2010). Comprendere le transizioni dei bambini nella prima infanzia. Un inquadramento teorico. Milano : Guerini Scientifica.
Caterina Satta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/630506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact