In tutti i Campi di Esperienza Educativa riferiti alla scuola dell’infanzia, si può fare spazio al dialogo loso co che però trova uno posto evidente nei Campi “il sé e l’altro”, “la conoscenza del mondo”, “I discorsi e le parole”. C’è un aspetto che emerge più di altri, ed è il valore di una “pedagogia della comunità”, per lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi, e il benessere che deriva dal valore psicologico che per il soggetto ha l’essere in una comunità e partecipare all’interrogazione sul senso del mondo.
Mariangela Scarpini (2017). Alcune domande per riflettere con... Mariangela Scarpini intervista Antonella Santi e Lucia Bacci. INFANZIA, 1(gennaio-marzo), 43-46.
Alcune domande per riflettere con... Mariangela Scarpini intervista Antonella Santi e Lucia Bacci.
Mariangela Scarpini
2017
Abstract
In tutti i Campi di Esperienza Educativa riferiti alla scuola dell’infanzia, si può fare spazio al dialogo loso co che però trova uno posto evidente nei Campi “il sé e l’altro”, “la conoscenza del mondo”, “I discorsi e le parole”. C’è un aspetto che emerge più di altri, ed è il valore di una “pedagogia della comunità”, per lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi, e il benessere che deriva dal valore psicologico che per il soggetto ha l’essere in una comunità e partecipare all’interrogazione sul senso del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.