Te essay retraces the launch of Giobbe by Marco Balossardi, an Olindo Guerrini’s heteronym, and the following journalistic debate on Italian newspapers. Guerrini, in agreement with several publishers and journalists, orchestrates a precise advertising strategy, which aims to a gradual increase of the polemic. Such a debate will see the involvement of the victim himself, Mario Rapisardi.
Il saggio ripercorre il lancio sul mercato del Giobbe di Marco Balossardi, eteronimo di Olindo Guerrini, e la seguente polemica scoppiata sui giornali di tutta Italia. Guerrini, in accordo con diverse testate, mette in piedi un’attenta strategia pubblicitaria, alla quale partecipa in prima persona, che punta all’inasprimento graduale della polemica, tanto da richiedere l’intervento diretto della vittima stessa della beffa, Mario Rapisardi.
Vita, S. (2018). Chi è Marco Balossardi? Appunti per la storia di una beffa giornalistica. ANTICHI E MODERNI, 5(2), 107-146.
Chi è Marco Balossardi? Appunti per la storia di una beffa giornalistica
Saverio Vita
2018
Abstract
Te essay retraces the launch of Giobbe by Marco Balossardi, an Olindo Guerrini’s heteronym, and the following journalistic debate on Italian newspapers. Guerrini, in agreement with several publishers and journalists, orchestrates a precise advertising strategy, which aims to a gradual increase of the polemic. Such a debate will see the involvement of the victim himself, Mario Rapisardi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.