Te essay retraces the launch of Giobbe by Marco Balossardi, an Olindo Guerrini’s heteronym, and the following journalistic debate on Italian newspapers. Guerrini, in agreement with several publishers and journalists, orchestrates a precise advertising strategy, which aims to a gradual increase of the polemic. Such a debate will see the involvement of the victim himself, Mario Rapisardi.

Il saggio ripercorre il lancio sul mercato del Giobbe di Marco Balossardi, eteronimo di Olindo Guerrini, e la seguente polemica scoppiata sui giornali di tutta Italia. Guerrini, in accordo con diverse testate, mette in piedi un’attenta strategia pubblicitaria, alla quale partecipa in prima persona, che punta all’inasprimento graduale della polemica, tanto da richiedere l’intervento diretto della vittima stessa della beffa, Mario Rapisardi.

Chi è Marco Balossardi? Appunti per la storia di una beffa giornalistica

Saverio Vita
2018

Abstract

Te essay retraces the launch of Giobbe by Marco Balossardi, an Olindo Guerrini’s heteronym, and the following journalistic debate on Italian newspapers. Guerrini, in agreement with several publishers and journalists, orchestrates a precise advertising strategy, which aims to a gradual increase of the polemic. Such a debate will see the involvement of the victim himself, Mario Rapisardi.
2018
Saverio Vita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/629705
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact