Il contributo dà conto delle attività di formazione insegnanti organizzate dall’unità di ricerca bolognese del progetto europeo E-LENGUA, incentrate sull’uso delle risorse tecnologiche per facilitare e motivare l’insegnamento della lingua italiana in classi multilingue. Viene innanzitutto descritto il contesto scolastico in cui si svolge l’insegnamento della madrelingua in Italia, caratterizzato da una forte presenza di stranieri nelle classi che costringe gli insegnanti a notevoli sforzi per tenere assieme esigenze linguistiche diverse. A queste sfide, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono dare un aiuto importante, anche se nel dibattito italiano le posizioni sono spesso contrastanti. Successivamente vengono presentati diversi casi di uso delle tecnologie, messi a punto nell’ambito di attività di formazione e poi studiati nelle loro ricadute in classi reali, con l’intento di trarne indicazioni di carattere generale per orientare best practices nel sistema scolastico.

Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2 / MATTEO VIALE. - STAMPA. - (2018), pp. 77-85.

Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2

MATTEO VIALE
2018

Abstract

Il contributo dà conto delle attività di formazione insegnanti organizzate dall’unità di ricerca bolognese del progetto europeo E-LENGUA, incentrate sull’uso delle risorse tecnologiche per facilitare e motivare l’insegnamento della lingua italiana in classi multilingue. Viene innanzitutto descritto il contesto scolastico in cui si svolge l’insegnamento della madrelingua in Italia, caratterizzato da una forte presenza di stranieri nelle classi che costringe gli insegnanti a notevoli sforzi per tenere assieme esigenze linguistiche diverse. A queste sfide, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono dare un aiuto importante, anche se nel dibattito italiano le posizioni sono spesso contrastanti. Successivamente vengono presentati diversi casi di uso delle tecnologie, messi a punto nell’ambito di attività di formazione e poi studiati nelle loro ricadute in classi reali, con l’intento di trarne indicazioni di carattere generale per orientare best practices nel sistema scolastico.
2018
Sguardi simmentrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna
77
85
Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2 / MATTEO VIALE. - STAMPA. - (2018), pp. 77-85.
MATTEO VIALE
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/629305
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact