Nel secondo dopoguerra, la ricerca letteraria si scontra con la necessità di descrivere la disintegrazione della figura umana e l’indefinita complessità della materia. La parola però può svincolarsi dalla propria struttura grammaticale solo a rischio dell’incomunicabilità. La convergenza tra letteratura e arte informale – di cui Francesco Arcangeli, allievo di Longhi, è stato il maggiore teorizzatore in Italia – diviene fondamentale per gli scrittori sperimentali degli anni Cinquanta e Sessanta. In quest’ottica va inteso il sodalizio artistico tra Giorgio Manganelli e il pittore informale Gastone Novelli, sodalizio sorto durante l’esperienza della rivista «Grammatica» (1964-76), poiché essi sono accomunati dalla medesima volontà di esplorare le potenzialità nascoste dell’informe e dell’indistinto, alla ricerca di sempre nuovi “altrove” linguistici sulla pagina e sulla tela.
filippo milani (2016). Giorgio Manganelli: grammatica dell'informale. POETICHE, 18(44), 237-270.
Giorgio Manganelli: grammatica dell'informale
filippo milani
2016
Abstract
Nel secondo dopoguerra, la ricerca letteraria si scontra con la necessità di descrivere la disintegrazione della figura umana e l’indefinita complessità della materia. La parola però può svincolarsi dalla propria struttura grammaticale solo a rischio dell’incomunicabilità. La convergenza tra letteratura e arte informale – di cui Francesco Arcangeli, allievo di Longhi, è stato il maggiore teorizzatore in Italia – diviene fondamentale per gli scrittori sperimentali degli anni Cinquanta e Sessanta. In quest’ottica va inteso il sodalizio artistico tra Giorgio Manganelli e il pittore informale Gastone Novelli, sodalizio sorto durante l’esperienza della rivista «Grammatica» (1964-76), poiché essi sono accomunati dalla medesima volontà di esplorare le potenzialità nascoste dell’informe e dell’indistinto, alla ricerca di sempre nuovi “altrove” linguistici sulla pagina e sulla tela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.