Le leghe di titanio α+β sono largamente utilizzate in campo aeronautico ed aerospaziale sia per le loro ottime proprietà meccaniche ed elevata resistenza alla corrosione, sia per le loro caratteristiche come l'alta temperatura di fusione e la bassa densità. La modifica della microstruttura mediante adatti trattamenti termici consente di determinare la combinazione di varie proprietà meccaniche, al fine di potenziare quelle più utili in funzione delle condizioni d’utilizzo del componente. Per le leghe di titanio è possibile identificare tre tipologie di microstruttura derivabili da trattamento termico: - lamellare, con elevata tenacità e resistenza alla propagazione dei difetti, ma con scarsa duttilità; - ricristallizzata o parzialmente ricristallizzata, con discreta resistenza meccanica e buona duttilità; - duplex o bi-modale, con la migliore combinazione fra le varie proprietà meccaniche.
A. Morri (2008). Heat treatments of two-phase titanium alloys, correlations between microstructure and mechanical properties - Trattamenti termici delle leghe di titanio alfa+beta correlazioni fra microstruttura e comportamento meccanico. LA METALLURGIA ITALIANA, 100 (10), 19-28.
Heat treatments of two-phase titanium alloys, correlations between microstructure and mechanical properties - Trattamenti termici delle leghe di titanio alfa+beta correlazioni fra microstruttura e comportamento meccanico
MORRI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Le leghe di titanio α+β sono largamente utilizzate in campo aeronautico ed aerospaziale sia per le loro ottime proprietà meccaniche ed elevata resistenza alla corrosione, sia per le loro caratteristiche come l'alta temperatura di fusione e la bassa densità. La modifica della microstruttura mediante adatti trattamenti termici consente di determinare la combinazione di varie proprietà meccaniche, al fine di potenziare quelle più utili in funzione delle condizioni d’utilizzo del componente. Per le leghe di titanio è possibile identificare tre tipologie di microstruttura derivabili da trattamento termico: - lamellare, con elevata tenacità e resistenza alla propagazione dei difetti, ma con scarsa duttilità; - ricristallizzata o parzialmente ricristallizzata, con discreta resistenza meccanica e buona duttilità; - duplex o bi-modale, con la migliore combinazione fra le varie proprietà meccaniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.