Nell'era della globalizzazione e dello shopping del diritto stiamo assistendo ad una evoluzione delle modalità di conclusione dei contratti, ma alle nuove tipologie contrattuali ed alla velocità di contrattazione, sempre più virtuale e sempre meno personale, fa spesso da contraltare la inconsapevolezza di chi sia l'altro contraente. Da un lato si assiste ad un ritorno alla formalità quale strumento di tutela del contraente debole, dall'altro si assiste ad una semplificazione delle forme ed in particolare delle forme notarili. Si sente la necessità di un ammodernamento anche della legge notarile, ed in particolare per quanto riguarda le tutele che questa appresta per i soggetti affetti da sordità o mutismo, soprattutto dopo l'entrata in vigore della legge 95/2006.
Silvia Princivalle (2009). Sordi, muti e sordomuti fra discriminazioni, formalità notarili e sostanza dopo la legge n. 95/2006. VITA NOTARILE ESPERIENZE GIURIDICHE, 3, 1675-1686.
Sordi, muti e sordomuti fra discriminazioni, formalità notarili e sostanza dopo la legge n. 95/2006
Silvia Princivalle
2009
Abstract
Nell'era della globalizzazione e dello shopping del diritto stiamo assistendo ad una evoluzione delle modalità di conclusione dei contratti, ma alle nuove tipologie contrattuali ed alla velocità di contrattazione, sempre più virtuale e sempre meno personale, fa spesso da contraltare la inconsapevolezza di chi sia l'altro contraente. Da un lato si assiste ad un ritorno alla formalità quale strumento di tutela del contraente debole, dall'altro si assiste ad una semplificazione delle forme ed in particolare delle forme notarili. Si sente la necessità di un ammodernamento anche della legge notarile, ed in particolare per quanto riguarda le tutele che questa appresta per i soggetti affetti da sordità o mutismo, soprattutto dopo l'entrata in vigore della legge 95/2006.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


