L'utilizzo da parte della pubblica amministrazione di strumenti negoziali in cui la dimensione finanziaria costituisce un elemento essenziale del rapporto rappresenta ancora oggi un tema particolarmente delicato, soprattutto in ragione delle componenti di alea e rischio che caratterizzano tali istituti e che, in misura più o meno rilevante, possono condizionare, se non addirittura subordinare, l'effettivo raggiungimento delle finalità di pubblico interesse perseguite della pubblica amministrazione. Il lavoro affronta in chiave critica i rapporti negoziali della pubblica amministrazione in cui la provvista di capitale da parte del contraente si qualifica come un obbligo strumentale all'adempimento di determinate attività e/o prestazioni, dimostrando altresì la complessità delle relazioni con la nozione di amministrazione di risultato elaborata in letteratura.
Daniele Senzani (2017). AMMINISTRAZIONE DI RISULTATO E GESTIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO NEI CONTRATTI PUBBLICI. RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 4(4), 565-584.
AMMINISTRAZIONE DI RISULTATO E GESTIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO NEI CONTRATTI PUBBLICI
Daniele Senzani
2017
Abstract
L'utilizzo da parte della pubblica amministrazione di strumenti negoziali in cui la dimensione finanziaria costituisce un elemento essenziale del rapporto rappresenta ancora oggi un tema particolarmente delicato, soprattutto in ragione delle componenti di alea e rischio che caratterizzano tali istituti e che, in misura più o meno rilevante, possono condizionare, se non addirittura subordinare, l'effettivo raggiungimento delle finalità di pubblico interesse perseguite della pubblica amministrazione. Il lavoro affronta in chiave critica i rapporti negoziali della pubblica amministrazione in cui la provvista di capitale da parte del contraente si qualifica come un obbligo strumentale all'adempimento di determinate attività e/o prestazioni, dimostrando altresì la complessità delle relazioni con la nozione di amministrazione di risultato elaborata in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.