L'origine e l'evoluzione della nozione di pubblica amministrazione risente dell'influsso decisivo che il diritto comunitario esercita nei confronti dei diritti nazionali in termini di approcci qualificatori e criteri ermeneutici. La recente giurisprudenza amministrativa ha adottato un criterio di verifica "sostanziale" nell'interpretazione del dettato normativo europeo di cui al SEC 95, al fine di identificare lo "status" soggettivo di pubblica amministrazione. L'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali manifestati sul tema descrive un quadro che vede approcci tradizionalmente divergenti tra diritto nazionale e diritto UE perché fondati su presupposti differenti. Il diritto interno opera in sostanza una riqualificazione pubblicistica attraverso un approccio istituzionale, indagando la natura soggettiva, il diritto europeo invece procede secondo un approccio funzionale teso ad accertare caso per caso la natura oggettiva e la finalità dell'attività svolta dai soggetti. Risulta evidente dunque l'assenza di una definizione unitaria di pubblica amministrazione che si presenta in definitiva a geometria variabile al variare della disciplina specifica da applicare.
Giovanni Mulazzani (2017). Pubblica amministrazione: un perimetro a geometria variabile tra diritto UE e diritto interno. IL DIRITTO DELL'ECONOMIA, 1(2), 323-349.
Pubblica amministrazione: un perimetro a geometria variabile tra diritto UE e diritto interno.
Giovanni Mulazzani
2017
Abstract
L'origine e l'evoluzione della nozione di pubblica amministrazione risente dell'influsso decisivo che il diritto comunitario esercita nei confronti dei diritti nazionali in termini di approcci qualificatori e criteri ermeneutici. La recente giurisprudenza amministrativa ha adottato un criterio di verifica "sostanziale" nell'interpretazione del dettato normativo europeo di cui al SEC 95, al fine di identificare lo "status" soggettivo di pubblica amministrazione. L'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali manifestati sul tema descrive un quadro che vede approcci tradizionalmente divergenti tra diritto nazionale e diritto UE perché fondati su presupposti differenti. Il diritto interno opera in sostanza una riqualificazione pubblicistica attraverso un approccio istituzionale, indagando la natura soggettiva, il diritto europeo invece procede secondo un approccio funzionale teso ad accertare caso per caso la natura oggettiva e la finalità dell'attività svolta dai soggetti. Risulta evidente dunque l'assenza di una definizione unitaria di pubblica amministrazione che si presenta in definitiva a geometria variabile al variare della disciplina specifica da applicare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.