Il processo di riforma che ha condotto al definitivo superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ed alla istituzione delle Residenzeper l’ Esecuzione delle Misure di Sicurezza è stato lungo e disseminato di resistenze ed insidie. Il Legislatore, agendo in nome della tutela della salute e della dignità degli infermi di mente autori di reato, ha sancito la scomparsa di quelle strutture che faticosamente assolvevanoalla funzione di cura, rivelandosi invece veri luoghi di custodia, segreganti e in cui vigeva la totale privazione dei più elementari diritti della persona. Il contributo- partendo dal dibattito giuridico e psichiatrico dell’800, che ha prodotto la nascita dei manicomi criminali- descrive il processo di trasformazione di tali istituti, alla luce delle iniziative legislative che si sono susseguitein Italia, nel periodo compreso tra il1904 (Legge Giolitti) e il 2014 (Legge 81).
Antonilli Andrea (2018). La dismissione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. SALUTE E SOCIETÀ, 1(1), 123-140 [10.3280/SES2018-001009].
La dismissione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari
Antonilli Andrea
2018
Abstract
Il processo di riforma che ha condotto al definitivo superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ed alla istituzione delle Residenzeper l’ Esecuzione delle Misure di Sicurezza è stato lungo e disseminato di resistenze ed insidie. Il Legislatore, agendo in nome della tutela della salute e della dignità degli infermi di mente autori di reato, ha sancito la scomparsa di quelle strutture che faticosamente assolvevanoalla funzione di cura, rivelandosi invece veri luoghi di custodia, segreganti e in cui vigeva la totale privazione dei più elementari diritti della persona. Il contributo- partendo dal dibattito giuridico e psichiatrico dell’800, che ha prodotto la nascita dei manicomi criminali- descrive il processo di trasformazione di tali istituti, alla luce delle iniziative legislative che si sono susseguitein Italia, nel periodo compreso tra il1904 (Legge Giolitti) e il 2014 (Legge 81).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.