il saggio tratta della complessità della narrazione teatrale come seting rivolto all'infanzia e utilizza, in particoalre, i punti di vista della letteratura per l'infanzia, del teatro di narrazione, del teatro ragazzi. i contenuti privilegiano il genere fiabesco leto attraverso le chiavi di lettura della narratologia, degli studi del folklore, della psicoanalisi, della critica letteraria. La relazione educativa nel setting teatrale è studiata nella visuale della pedagogia della narrazione. La specificità del linguaggio teatrale interviene tramite le interazioni e le contaminazioni con la letteratura, l'osservazione della relazione, e dell'interazione tearale per eccellenza. fanno da sfondo la storia dei narratori e della narrazione orale e la nuova avanguardia del narrare teatrale contemporaneo.

M. Bernardi (2008). Il tappeto dell'altrove. BOLOGNA : Bononia University press.

Il tappeto dell'altrove

BERNARDI, MILENA
2008

Abstract

il saggio tratta della complessità della narrazione teatrale come seting rivolto all'infanzia e utilizza, in particoalre, i punti di vista della letteratura per l'infanzia, del teatro di narrazione, del teatro ragazzi. i contenuti privilegiano il genere fiabesco leto attraverso le chiavi di lettura della narratologia, degli studi del folklore, della psicoanalisi, della critica letteraria. La relazione educativa nel setting teatrale è studiata nella visuale della pedagogia della narrazione. La specificità del linguaggio teatrale interviene tramite le interazioni e le contaminazioni con la letteratura, l'osservazione della relazione, e dell'interazione tearale per eccellenza. fanno da sfondo la storia dei narratori e della narrazione orale e la nuova avanguardia del narrare teatrale contemporaneo.
2008
Infanzia e Racconto
43
68
M. Bernardi (2008). Il tappeto dell'altrove. BOLOGNA : Bononia University press.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact