il saggio tratta della complessità della narrazione teatrale come seting rivolto all'infanzia e utilizza, in particoalre, i punti di vista della letteratura per l'infanzia, del teatro di narrazione, del teatro ragazzi. i contenuti privilegiano il genere fiabesco leto attraverso le chiavi di lettura della narratologia, degli studi del folklore, della psicoanalisi, della critica letteraria. La relazione educativa nel setting teatrale è studiata nella visuale della pedagogia della narrazione. La specificità del linguaggio teatrale interviene tramite le interazioni e le contaminazioni con la letteratura, l'osservazione della relazione, e dell'interazione tearale per eccellenza. fanno da sfondo la storia dei narratori e della narrazione orale e la nuova avanguardia del narrare teatrale contemporaneo.
M. Bernardi (2008). Il tappeto dell'altrove. BOLOGNA : Bononia University press.
Il tappeto dell'altrove
BERNARDI, MILENA
2008
Abstract
il saggio tratta della complessità della narrazione teatrale come seting rivolto all'infanzia e utilizza, in particoalre, i punti di vista della letteratura per l'infanzia, del teatro di narrazione, del teatro ragazzi. i contenuti privilegiano il genere fiabesco leto attraverso le chiavi di lettura della narratologia, degli studi del folklore, della psicoanalisi, della critica letteraria. La relazione educativa nel setting teatrale è studiata nella visuale della pedagogia della narrazione. La specificità del linguaggio teatrale interviene tramite le interazioni e le contaminazioni con la letteratura, l'osservazione della relazione, e dell'interazione tearale per eccellenza. fanno da sfondo la storia dei narratori e della narrazione orale e la nuova avanguardia del narrare teatrale contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.