Si studia la figura del Princeps romano quando attua al circo come auriga: non una manifestazione di demenza o di sconcertante volontà di calarsi al livello del popolo, al contrario, primo attore del culto della propria regalità divina di carattere solare, grazie al gioco di metafore di carattere astrale che il mondo del circo e delle corse dei carri consentiva. Da qui, l'immagine simbolica di successo e di lunga durata del condottiere "abile auriga del carro dell'impero" o "del regno", oggi si direbbe "dello stato", metafora più volte usata nella letteratura bizantina, persino dagli apologeti cristiani: l "auriga di Dio", il "carro della chiesa", ecc.
VESPIGNANI G. (2016). Il Princeps ai ludi: vittoria eterna del bene sul Male. Sevilla : Editorial Universidad de Sevilla.
Il Princeps ai ludi: vittoria eterna del bene sul Male
VESPIGNANI G.
2016
Abstract
Si studia la figura del Princeps romano quando attua al circo come auriga: non una manifestazione di demenza o di sconcertante volontà di calarsi al livello del popolo, al contrario, primo attore del culto della propria regalità divina di carattere solare, grazie al gioco di metafore di carattere astrale che il mondo del circo e delle corse dei carri consentiva. Da qui, l'immagine simbolica di successo e di lunga durata del condottiere "abile auriga del carro dell'impero" o "del regno", oggi si direbbe "dello stato", metafora più volte usata nella letteratura bizantina, persino dagli apologeti cristiani: l "auriga di Dio", il "carro della chiesa", ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.