L’ampliarsi della competizione commerciale tra reti distributive, in particolare tra grande distribuzione organizzata e distribuzione selettiva, richiede la comprensione delle differenze nel comportamento d’acquisto del consumatore legate ai diversi canali. In questo ambito, l’analisi degli effetti di un comportamento ispirato più alla curiosità e al divertimento che alla necessità e all’efficienza rappresenta una sfida e una tematica particolarmente rilevante sia per lo studioso di marketing sia per l’operatore commerciale. In particolare questo lavoro desidera sviluppare un ampio quadro di riferimento che incorpori i risultati delle precedenti analisi (parte prima), e ne identifichi i limiti per sviluppare una nuova ricerca che prenda in esame la complessità e la ricchezza delle problematiche relative al comportamento d’acquisto edonista e utilitarista (parte seconda). Nella terza e conclusiva parte del lavoro, le basi teoriche vengono trasferite alla realtà, col duplice obiettivo sia di verificare la solidità delle ipotesi e dei modelli concettuali proposti, sia di indirizzare le decisioni manageriali verso una gestione del canale che permetta di emergere nella competizione.

Scarpi, D. (2005). Comportamento d’acquisto edonista e utilitarista nei canali distributivi. BOLOGNA : Patron.

Comportamento d’acquisto edonista e utilitarista nei canali distributivi

SCARPI, DANIELE
2005

Abstract

L’ampliarsi della competizione commerciale tra reti distributive, in particolare tra grande distribuzione organizzata e distribuzione selettiva, richiede la comprensione delle differenze nel comportamento d’acquisto del consumatore legate ai diversi canali. In questo ambito, l’analisi degli effetti di un comportamento ispirato più alla curiosità e al divertimento che alla necessità e all’efficienza rappresenta una sfida e una tematica particolarmente rilevante sia per lo studioso di marketing sia per l’operatore commerciale. In particolare questo lavoro desidera sviluppare un ampio quadro di riferimento che incorpori i risultati delle precedenti analisi (parte prima), e ne identifichi i limiti per sviluppare una nuova ricerca che prenda in esame la complessità e la ricchezza delle problematiche relative al comportamento d’acquisto edonista e utilitarista (parte seconda). Nella terza e conclusiva parte del lavoro, le basi teoriche vengono trasferite alla realtà, col duplice obiettivo sia di verificare la solidità delle ipotesi e dei modelli concettuali proposti, sia di indirizzare le decisioni manageriali verso una gestione del canale che permetta di emergere nella competizione.
2005
224
8855528211
9788855528214
Scarpi, D. (2005). Comportamento d’acquisto edonista e utilitarista nei canali distributivi. BOLOGNA : Patron.
Scarpi, Daniele
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