L’orientamento si intreccia con gli aspetti di costruzione dell’identità della persona e necessita di essere definito attraverso la sua duplice veste di processo e di progetto. Il processo rimanda a confini temporali circoscritti e limitati, mentre il processo ga- rantisce una interpretazione olistica dell’orientamento allontanando il rischio della frammentazione e della dispersione degli interventi e delle risorse. All’orientamento è attribuito il compito di prevenire decisioni inautentiche indiriz- zando gli alunni a compiere scelte che corrispondano alle loro reali ambizioni, ai loro interessi personali e ai loro talenti, cercando di valorizzare le loro differenze. Una didattica orientante può assumersi il compito di sollecitare la componente for- mativa dell’orientamento valorizzando i limiti e le potenzialità di ciascun alunno.
Dainese Roberto (2017). "Valorizzare le differenze" per orientarsi, orientare e prevenire la dispersione scolastica = "Enhancing Diversity" to orient oneself, orientate and prevent school dropout. STUDIUM EDUCATIONIS, 18(3), 117-125.
"Valorizzare le differenze" per orientarsi, orientare e prevenire la dispersione scolastica = "Enhancing Diversity" to orient oneself, orientate and prevent school dropout
Dainese Roberto
2017
Abstract
L’orientamento si intreccia con gli aspetti di costruzione dell’identità della persona e necessita di essere definito attraverso la sua duplice veste di processo e di progetto. Il processo rimanda a confini temporali circoscritti e limitati, mentre il processo ga- rantisce una interpretazione olistica dell’orientamento allontanando il rischio della frammentazione e della dispersione degli interventi e delle risorse. All’orientamento è attribuito il compito di prevenire decisioni inautentiche indiriz- zando gli alunni a compiere scelte che corrispondano alle loro reali ambizioni, ai loro interessi personali e ai loro talenti, cercando di valorizzare le loro differenze. Una didattica orientante può assumersi il compito di sollecitare la componente for- mativa dell’orientamento valorizzando i limiti e le potenzialità di ciascun alunno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dainese studium 2017.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
476.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
476.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.