Distinguiamo due livelli progettuali sottesi all’inclusione: una progettazione di primo livello riferita al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano per l’Inclusione (PAI) e una di secondo livello circoscritta alla Pro- grammazione per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato. Le due dimensioni progettuali dovrebbero correlarsi e dipendere vicende- volmente invece di essere concepite come adempimenti esclusivamente burocratici, privi di utilità pratica. La Nota Ministeriale del 27 giugno 2013 esplicita il rapporto tra Piano per l’Inclusione e Piano Triennale dell’Offerta Formativa e precisa che il primo non è un documento dissociato dal Piano dell’Offerta Formativa, ma rientra in esso; il PAI è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa in senso inclusivo destinata a tutti gli alunni. Presentiamo qui alcuni dati relativi a un’indagine sui PAI redatti dalle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 e dei due anni scolastici successivi.
Dainese Roberto (2018). Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 17(1), 28-34.
Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione
Dainese Roberto
2018
Abstract
Distinguiamo due livelli progettuali sottesi all’inclusione: una progettazione di primo livello riferita al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano per l’Inclusione (PAI) e una di secondo livello circoscritta alla Pro- grammazione per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato. Le due dimensioni progettuali dovrebbero correlarsi e dipendere vicende- volmente invece di essere concepite come adempimenti esclusivamente burocratici, privi di utilità pratica. La Nota Ministeriale del 27 giugno 2013 esplicita il rapporto tra Piano per l’Inclusione e Piano Triennale dell’Offerta Formativa e precisa che il primo non è un documento dissociato dal Piano dell’Offerta Formativa, ma rientra in esso; il PAI è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa in senso inclusivo destinata a tutti gli alunni. Presentiamo qui alcuni dati relativi a un’indagine sui PAI redatti dalle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 e dei due anni scolastici successivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INT_ISS_1-18.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
119.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.