Distinguiamo due livelli progettuali sottesi all’inclusione: una progettazione di primo livello riferita al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano per l’Inclusione (PAI) e una di secondo livello circoscritta alla Pro- grammazione per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato. Le due dimensioni progettuali dovrebbero correlarsi e dipendere vicende- volmente invece di essere concepite come adempimenti esclusivamente burocratici, privi di utilità pratica. La Nota Ministeriale del 27 giugno 2013 esplicita il rapporto tra Piano per l’Inclusione e Piano Triennale dell’Offerta Formativa e precisa che il primo non è un documento dissociato dal Piano dell’Offerta Formativa, ma rientra in esso; il PAI è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa in senso inclusivo destinata a tutti gli alunni. Presentiamo qui alcuni dati relativi a un’indagine sui PAI redatti dalle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 e dei due anni scolastici successivi.

Dainese Roberto (2018). Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 17(1), 28-34.

Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione

Dainese Roberto
2018

Abstract

Distinguiamo due livelli progettuali sottesi all’inclusione: una progettazione di primo livello riferita al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano per l’Inclusione (PAI) e una di secondo livello circoscritta alla Pro- grammazione per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato. Le due dimensioni progettuali dovrebbero correlarsi e dipendere vicende- volmente invece di essere concepite come adempimenti esclusivamente burocratici, privi di utilità pratica. La Nota Ministeriale del 27 giugno 2013 esplicita il rapporto tra Piano per l’Inclusione e Piano Triennale dell’Offerta Formativa e precisa che il primo non è un documento dissociato dal Piano dell’Offerta Formativa, ma rientra in esso; il PAI è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa in senso inclusivo destinata a tutti gli alunni. Presentiamo qui alcuni dati relativi a un’indagine sui PAI redatti dalle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 e dei due anni scolastici successivi.
2018
Dainese Roberto (2018). Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 17(1), 28-34.
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INT_ISS_1-18.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 119.31 kB
Formato Adobe PDF
119.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/627594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact