Negli ultimi decenni il legislatore cinese si è ripetutamente impegnato nell’opera di codificazione civile. Tuttavia, per diverse ragioni, il governo cinese ha optato per un approccio frammentario e progressivo. Dopo diversi anni in cui la questione si è ritirata sullo sfondo, il processo di codificazione del diritto civile è stato ripreso nell'ottobre 2014. Questo articolo, dopo aver ricostruito la storia della codificazione civile nella Cina moderna, ricosgtruisce gli ultimi sviluppi e le sfide verso la creazione di un progetto di Codice Civile cinese.
Timoteo Marina (2016). La lunga marcia della codificazione civile nella cina contemporanea. BULLETTINO DELL'ISTITUTO DI DIRITTO ROMANO VITTORIO SCIALOJA, 6/2016, 35-46.
La lunga marcia della codificazione civile nella cina contemporanea
Timoteo Marina
2016
Abstract
Negli ultimi decenni il legislatore cinese si è ripetutamente impegnato nell’opera di codificazione civile. Tuttavia, per diverse ragioni, il governo cinese ha optato per un approccio frammentario e progressivo. Dopo diversi anni in cui la questione si è ritirata sullo sfondo, il processo di codificazione del diritto civile è stato ripreso nell'ottobre 2014. Questo articolo, dopo aver ricostruito la storia della codificazione civile nella Cina moderna, ricosgtruisce gli ultimi sviluppi e le sfide verso la creazione di un progetto di Codice Civile cinese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.