Esaminando alcuni contributi dedicati al "teatro sociale", il saggio individua due posizioni disinte. Fiaschini e Bernardi vedono nel “teatro sociale” un'articolazione del performativo separata da quelli che Schechner definisce “teatri estetici”; Giacobbe Borrelli e Minoia inquadrano le interazioni fra teatro e società nel continuum delle pratiche performative. Fra gli uni e gli altri, Casini Ropa descrive l'oggettiva peculiarità della danza sociale, segnalandone il rapporto con le innovazioni novecentesche e la ricerca coreutica. Fiaschini e Bernardi si rifanno agli studi sul “teatro sociale” e ai contributi anglosassoni sul teatro applicato, approfondendo il legame coi Performance Studies. Giacobbe Borelli e Minoia si rispecchiano nelle taglienti incursioni di Claudio Meldolesi. Tuttavia, per il momento, gli studi sulle interazioni fra teatro e società non sembrano includere un effettivo dibattito fra metodologie e filoni disciplinari. E ciò nonostante figurino, sia sul versante della storiografia che sul quello dei Performance Studies, prese di posizione potenzialmente conflittuali.
Gerardo Guccini (2017). Teatri e interazione sociale I. CULTURE TEATRALI, 26, 126-137.
Teatri e interazione sociale I
Gerardo Guccini
2017
Abstract
Esaminando alcuni contributi dedicati al "teatro sociale", il saggio individua due posizioni disinte. Fiaschini e Bernardi vedono nel “teatro sociale” un'articolazione del performativo separata da quelli che Schechner definisce “teatri estetici”; Giacobbe Borrelli e Minoia inquadrano le interazioni fra teatro e società nel continuum delle pratiche performative. Fra gli uni e gli altri, Casini Ropa descrive l'oggettiva peculiarità della danza sociale, segnalandone il rapporto con le innovazioni novecentesche e la ricerca coreutica. Fiaschini e Bernardi si rifanno agli studi sul “teatro sociale” e ai contributi anglosassoni sul teatro applicato, approfondendo il legame coi Performance Studies. Giacobbe Borelli e Minoia si rispecchiano nelle taglienti incursioni di Claudio Meldolesi. Tuttavia, per il momento, gli studi sulle interazioni fra teatro e società non sembrano includere un effettivo dibattito fra metodologie e filoni disciplinari. E ciò nonostante figurino, sia sul versante della storiografia che sul quello dei Performance Studies, prese di posizione potenzialmente conflittuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


