Il 15 Marzo 2017 l’Assemblea nazionale del popolo ha approvato la Parte generale del diritto civile cinese, che è entrata in vigore il primo ottobre 2017. Questo atto normativo rappresenta il punto di arrivo di un lungo e complesso processo sviluppatosi in direzione della elaborazione di un codice civile cinese. Tra disposizioni approvate nel 2017, una serie di innovazioni sono dedicate al tema tutela, comprendendo fra queste la tutela su base volontaria, oggetto del presente lavoro. La nuova previsione si trova all’art. 33 della Parte generale del Codice civile della Repubblica Popolare cinese e rappresenta l'estensione dell'istituto della tutela consensuale dai soggetti anziani, la cui regolamentazione è inserita nella Legge per la tutela dei diritti e degli interessi degli anziani del 2013, a tutti i soggetti maggiori di età. Tale estensione risponde alle difficoltà in cui le persone adulte, senza discendenti, si trovano con sempre maggiore frequenza, tema legato ai recenti sviluppi che hanno interessato la società cinese nell’era delle riforme economiche.
Carpi Angela (2018). De nouvelles règles pour les personnes physiques dans la Partie générale du droit civil chinois: le contrat de tutelle de la personne majeure. DROIT DE LA FAMILLE, 2018, 2-11.
De nouvelles règles pour les personnes physiques dans la Partie générale du droit civil chinois: le contrat de tutelle de la personne majeure
Carpi Angela
2018
Abstract
Il 15 Marzo 2017 l’Assemblea nazionale del popolo ha approvato la Parte generale del diritto civile cinese, che è entrata in vigore il primo ottobre 2017. Questo atto normativo rappresenta il punto di arrivo di un lungo e complesso processo sviluppatosi in direzione della elaborazione di un codice civile cinese. Tra disposizioni approvate nel 2017, una serie di innovazioni sono dedicate al tema tutela, comprendendo fra queste la tutela su base volontaria, oggetto del presente lavoro. La nuova previsione si trova all’art. 33 della Parte generale del Codice civile della Repubblica Popolare cinese e rappresenta l'estensione dell'istituto della tutela consensuale dai soggetti anziani, la cui regolamentazione è inserita nella Legge per la tutela dei diritti e degli interessi degli anziani del 2013, a tutti i soggetti maggiori di età. Tale estensione risponde alle difficoltà in cui le persone adulte, senza discendenti, si trovano con sempre maggiore frequenza, tema legato ai recenti sviluppi che hanno interessato la società cinese nell’era delle riforme economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.