La configurazione volumetrica dei tessuti urbani e i materiali che ne costituiscono le superi ci esterne sono i principali fattori che influenzano il microclima delle città. Comprendere e soprattutto essere in grado di trasformare gli spazi urbani può contribuire a migliorare il comfort termico degli ambienti esterni ed interni ai nostri edifici. Questo contributo analizza il potenziale risparmio energetico contenuto nell’uso del verde e dei sistemi passivi nel ridisegno urbano, utilizzando la variazione di temperatura esterna come principale indicatore di comfort e proponendo una “inedita collaborazione” tra sistemi di simulazione ambientale, da quelli riferiti alle aree esterne ai modellatori dinamici per il calcolo energetico degli spazi abitativi con nati.
Anastasia Fotopoulou, A.F. (2016). Climate Oriented Urban Design Il Comfort termico negli spazi urbani e per il risparmio energetico degli edifici.
Climate Oriented Urban Design Il Comfort termico negli spazi urbani e per il risparmio energetico degli edifici
Anastasia Fotopoulou
;Annarita Ferrante;Elena Cattani;Riccardo Gulli
2016
Abstract
La configurazione volumetrica dei tessuti urbani e i materiali che ne costituiscono le superi ci esterne sono i principali fattori che influenzano il microclima delle città. Comprendere e soprattutto essere in grado di trasformare gli spazi urbani può contribuire a migliorare il comfort termico degli ambienti esterni ed interni ai nostri edifici. Questo contributo analizza il potenziale risparmio energetico contenuto nell’uso del verde e dei sistemi passivi nel ridisegno urbano, utilizzando la variazione di temperatura esterna come principale indicatore di comfort e proponendo una “inedita collaborazione” tra sistemi di simulazione ambientale, da quelli riferiti alle aree esterne ai modellatori dinamici per il calcolo energetico degli spazi abitativi con nati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.