Elisa Tosi Brandi presenta uno studio relativo ad uno dei più antichi alla moda rinvenuto in Italia. Si tratta di una veste femminile appartenuta alla beata Osanna Andreasi da Mantova, consigliera di Isabella d'Este e "santa di corte" dei Gonzaga, risalente alla seconda metà del XV secolo Elisa Tosi Brandi si è occupata in particolare del contesto storico e sociale in cui è stata confezionata ed indossata questa fonte materiale ricostruita grazie alle ricerche della stessa e di Thessy Schoenholzer Nichols ed esposta presso Casa Andreasi.
TOSI BRANDI, E. (2016). Un abito per Osanna. Moda ed estetica della penitenza alla fine del Medioevo. MANTOVA : Casandreasi.
Un abito per Osanna. Moda ed estetica della penitenza alla fine del Medioevo
TOSI BRANDI, ELISA
2016
Abstract
Elisa Tosi Brandi presenta uno studio relativo ad uno dei più antichi alla moda rinvenuto in Italia. Si tratta di una veste femminile appartenuta alla beata Osanna Andreasi da Mantova, consigliera di Isabella d'Este e "santa di corte" dei Gonzaga, risalente alla seconda metà del XV secolo Elisa Tosi Brandi si è occupata in particolare del contesto storico e sociale in cui è stata confezionata ed indossata questa fonte materiale ricostruita grazie alle ricerche della stessa e di Thessy Schoenholzer Nichols ed esposta presso Casa Andreasi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


