L’obiettivo di questo case report è quello di suggerire un approccio chirurgico riabilitativo alternativo, minimamente invasivo, ad un canino mascellare incluso, utilizzando un impianto lungo 4 mm per una riabilitazione protesica fissa; evitando l’estrazione del dente o l’estrusione chirurgica e sfruttando i 6 mm di osso coronale disponibili. Quattro mesi dopo il carico, l’impianto appariva ben integrato, con livelli di osso marginale stabili. I 4 mm di lunghezza dell’impianto hanno consentito di ridurre i tempi operatori, la morbidità postoperatoria, le possibili complicanze e i relativi costi. Gli impianti corti potrebbero essere un’alternativa a procedure chirurgiche più invasive utilizzate nel trattamento riabilitativo di canini mascellari inclusi.
Pietro Felice, C.B. (2017). Un approccio riabilitativo minimamente invasivo utilizzando un impianto corto 4 mm evitando l’estrazione di un canino superiore incluso: risultati a quattro anni dopo il carico protesico. RIVISTA INTERNAZIONALE DI PARODONTOLOGIA & ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA, 37(6), 793-798.
Un approccio riabilitativo minimamente invasivo utilizzando un impianto corto 4 mm evitando l’estrazione di un canino superiore incluso: risultati a quattro anni dopo il carico protesico
Pietro Felice;Carlo Barausse;Martina Stefanini;Roberto Pistilli;Giovanni Zucchelli
2017
Abstract
L’obiettivo di questo case report è quello di suggerire un approccio chirurgico riabilitativo alternativo, minimamente invasivo, ad un canino mascellare incluso, utilizzando un impianto lungo 4 mm per una riabilitazione protesica fissa; evitando l’estrazione del dente o l’estrusione chirurgica e sfruttando i 6 mm di osso coronale disponibili. Quattro mesi dopo il carico, l’impianto appariva ben integrato, con livelli di osso marginale stabili. I 4 mm di lunghezza dell’impianto hanno consentito di ridurre i tempi operatori, la morbidità postoperatoria, le possibili complicanze e i relativi costi. Gli impianti corti potrebbero essere un’alternativa a procedure chirurgiche più invasive utilizzate nel trattamento riabilitativo di canini mascellari inclusi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.