La dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma che impone l’automatica attribuzione del cognome paterno e non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno, conferma l’indifferibile esigenza di un intervento di riforma organica che regoli l’attribuzione del cognome secondo modalità che consentano di salvaguardare il principio di non discriminazione tra i generi e al tempo stesso di dare piena attuazione al diritto all’identità personale del figlio. In quest’ottica la regola dell’attribuzione automatica del doppio cognome appare quella maggiormente idonea a rappresentare l’appartenenza del figlio alle stirpi di entrambi i genitori garantendo la piena attuazione del diritto all’identità personale in un contesto normativo nel quale l’instabilità del legame di coppia ha condotto il legislatore a riorganizzare intorno al principio della bigenitorialità il concetto di unità familiare.
Enrico Al Mureden, (2017). L’attribuzione del cognome tra parità dei genitori e identità personale del figlio. FAMIGLIA E DIRITTO, 3, 213-224.
L’attribuzione del cognome tra parità dei genitori e identità personale del figlio.
Enrico Al Mureden
2017
Abstract
La dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma che impone l’automatica attribuzione del cognome paterno e non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno, conferma l’indifferibile esigenza di un intervento di riforma organica che regoli l’attribuzione del cognome secondo modalità che consentano di salvaguardare il principio di non discriminazione tra i generi e al tempo stesso di dare piena attuazione al diritto all’identità personale del figlio. In quest’ottica la regola dell’attribuzione automatica del doppio cognome appare quella maggiormente idonea a rappresentare l’appartenenza del figlio alle stirpi di entrambi i genitori garantendo la piena attuazione del diritto all’identità personale in un contesto normativo nel quale l’instabilità del legame di coppia ha condotto il legislatore a riorganizzare intorno al principio della bigenitorialità il concetto di unità familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.