Il libro propone, dal punto di vista didattico ed educativo, il teatro come esperienza del fare e del vedere, per creare ponti, connessioni e legami tra la realtà e le sue possibili trasformazioni. Il contributo finale riflette sul rapporto tra teatro e scuola: una scuola che non sceglie il teatro per delegare problemi o soluzioni; un teatro che non sceglie la scuola per affrontare contenuti curricolari già noti. Si tratta di riaffermare un'alleanza capace di sperimentare processi in grado di produrre nuovi immaginari, oltre che saperi.

Specchi o generatori di mondi? La difficile sfida del rapporto tra teatro ed educazione

Federica Zanetti
2017

Abstract

Il libro propone, dal punto di vista didattico ed educativo, il teatro come esperienza del fare e del vedere, per creare ponti, connessioni e legami tra la realtà e le sue possibili trasformazioni. Il contributo finale riflette sul rapporto tra teatro e scuola: una scuola che non sceglie il teatro per delegare problemi o soluzioni; un teatro che non sceglie la scuola per affrontare contenuti curricolari già noti. Si tratta di riaffermare un'alleanza capace di sperimentare processi in grado di produrre nuovi immaginari, oltre che saperi.
2017
Teatro in educazione. Guida all'animazione teatrale per insegnanti, educatori, animatori.
125
127
Federica Zanetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/626365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact