Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione consentono la realizzazione di laboratori virtuali che offrono un supporto all’apprendimento sempre più ricco e complesso, e che facilitano la trasposizione pratica della conoscenza concettuale. Questo lavoro descrive l’attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione di un laboratorio virtuale per la formazione nell’Ingegneria Informatica, la cui caratteristica saliente è la capacità di favorire l’apprendimento e l’acquisizione di abilità pratiche attraverso percorsi differenziati e personalizzabili sulla base delle competenze e degli obiettivi formativi dei singoli studenti. Questo lavoro presenta inoltre i principali risultati del progetto pluriennale che ha previsto sessioni di sperimentazione basate su un approccio orientato al blended-learning.
S-vLab: un progetto di ricerca sull'efficienza e sull'efficacia di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica / R. Laschi; A. Riccioni. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno V Congresso annuale della Società Italiana di e-Learning tenutosi a Trento, Italy nel 8-11 October 2008).
S-vLab: un progetto di ricerca sull'efficienza e sull'efficacia di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica
LASCHI, ROBERTO;RICCIONI, ANNA
2008
Abstract
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione consentono la realizzazione di laboratori virtuali che offrono un supporto all’apprendimento sempre più ricco e complesso, e che facilitano la trasposizione pratica della conoscenza concettuale. Questo lavoro descrive l’attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione di un laboratorio virtuale per la formazione nell’Ingegneria Informatica, la cui caratteristica saliente è la capacità di favorire l’apprendimento e l’acquisizione di abilità pratiche attraverso percorsi differenziati e personalizzabili sulla base delle competenze e degli obiettivi formativi dei singoli studenti. Questo lavoro presenta inoltre i principali risultati del progetto pluriennale che ha previsto sessioni di sperimentazione basate su un approccio orientato al blended-learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.