Se la città è considerata come una “public company” ad azionariato diffuso, dove i cittadini sono i “proprietari della città”, la rigenerazione urbana – deprivata di carattere progressivo in senso sociale – diventa uno strumento di “convincimento” dei cittadini-proprietari-azionisti a “investire sul patrimonio di cui sono proprietari”, diventa il core business di un nuovo ciclo edilizio. La casa passa da “diritto” a oggetto di investimento. L'articolo esce in prossimità della discussione del DdL 3224 "sulla tutela e l'uso del territorio" in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Ilaria Agostini, P.G.A. (2017). Modello emiliano al contrario: la città come una public-company. IL MANIFESTO, 1 dicembre, 15-15.
Modello emiliano al contrario: la città come una public-company
Ilaria Agostini;Pier Giovanni Alleva;Paola Bonora;Pier Luigi Cervellati;Vezio De Lucia;Daniele Vannetiello;
2017
Abstract
Se la città è considerata come una “public company” ad azionariato diffuso, dove i cittadini sono i “proprietari della città”, la rigenerazione urbana – deprivata di carattere progressivo in senso sociale – diventa uno strumento di “convincimento” dei cittadini-proprietari-azionisti a “investire sul patrimonio di cui sono proprietari”, diventa il core business di un nuovo ciclo edilizio. La casa passa da “diritto” a oggetto di investimento. L'articolo esce in prossimità della discussione del DdL 3224 "sulla tutela e l'uso del territorio" in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


