Il saggio offre chiavi di lettura utili alla comprensione del fenomeno di selezione sociale in atto nelle città d’arte mercificate e desertificate, ed enuclea alcune prospettive operative di resistenza. Sono posti al centro della riflessione: i meccanismi di espropriazione degli spazi urbani pubblici, monumentali, degli spazi comuni e di relazione; le politiche di governo del territorio che, affiancate da misure amministrative di natura economico-finanziaria e da politiche securitarie, stanno determinando l’espulsione fisica dei residenti e degli abitanti.
Ilaria Agostini (2017). Città storiche: espropriazione, espulsione e monocoltura turistica. LA CITTÀ INVISIBILE, 73, 1-1.
Città storiche: espropriazione, espulsione e monocoltura turistica
Ilaria Agostini
2017
Abstract
Il saggio offre chiavi di lettura utili alla comprensione del fenomeno di selezione sociale in atto nelle città d’arte mercificate e desertificate, ed enuclea alcune prospettive operative di resistenza. Sono posti al centro della riflessione: i meccanismi di espropriazione degli spazi urbani pubblici, monumentali, degli spazi comuni e di relazione; le politiche di governo del territorio che, affiancate da misure amministrative di natura economico-finanziaria e da politiche securitarie, stanno determinando l’espulsione fisica dei residenti e degli abitanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


