Nelle città d'arte, il turismo ha assunto le fattezze di una "monocoltura industriale". Nel presente saggio sono posti al centro della riflessione: i meccanismi di espropriazione degli spazi urbani pubblici, monumentali, degli spazi comuni e di relazione; le politiche di governo del territorio che, affiancate da misure amministrative di natura economico-finanziaria e da politiche securitarie, stanno determinando l’espulsione fisica dei residenti e degli abitanti.
Ilaria Agostini (2017). Firenze. L’espulsione della comunità locale in favore del turismo di lusso. LA CITTÀ INVISIBILE, 67(4 luglio 2017), 1-1.
Firenze. L’espulsione della comunità locale in favore del turismo di lusso
Ilaria Agostini
2017
Abstract
Nelle città d'arte, il turismo ha assunto le fattezze di una "monocoltura industriale". Nel presente saggio sono posti al centro della riflessione: i meccanismi di espropriazione degli spazi urbani pubblici, monumentali, degli spazi comuni e di relazione; le politiche di governo del territorio che, affiancate da misure amministrative di natura economico-finanziaria e da politiche securitarie, stanno determinando l’espulsione fisica dei residenti e degli abitanti.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


