Il Web archiving è un argomento di forte attualità in quanto, come è noto, se non si individuano in breve tempo soluzioni efficaci e sostenibili nel lungo periodo, si rischia di perdere per sempre quello che si è prodotto e pubblicato sul Web negli ultimi venti-trenta anni, dal momento che tale materiale è caratterizzato da un’estrema mutevolezza e dinamicità e spesso interi siti Web cambiano o scompaiono nel giro di poco tempo. Le soluzioni che sono state proposte fino ad oggi sono parziali e non sempre hanno raggiunto l’obiettivo. Tuttavia, recentemente ci sono state due novità che sembrerebbero poter assicurare prospettive migliori: si tratta da una parte della proposta di un formato elettronico specificatamente pensato per l’archiviazione del Web (il formato WARC), dall’altra della pubblicazione di una specifica norma ISO dedicata alla qualità nella conservazione del Web (ISO/TR 14873:2013). La rilevanza dell’argomento per il settore dei beni culturali è tale che è opportuno fare un po’ di chiarezza su queste tematiche analizzando sia lo stato dell’arte che le prospettive future.
ALLEGREZZA, S. (2015). Nuove prospettive per il web archiving: gli standard ISO 28500 (formato WARC) e ISO/TR 14873 sulla qualità del web archiving. DIGITALIA, Anno X, Numero 1/2 - 2015, 49-61.
Nuove prospettive per il web archiving: gli standard ISO 28500 (formato WARC) e ISO/TR 14873 sulla qualità del web archiving
ALLEGREZZA, STEFANO
2015
Abstract
Il Web archiving è un argomento di forte attualità in quanto, come è noto, se non si individuano in breve tempo soluzioni efficaci e sostenibili nel lungo periodo, si rischia di perdere per sempre quello che si è prodotto e pubblicato sul Web negli ultimi venti-trenta anni, dal momento che tale materiale è caratterizzato da un’estrema mutevolezza e dinamicità e spesso interi siti Web cambiano o scompaiono nel giro di poco tempo. Le soluzioni che sono state proposte fino ad oggi sono parziali e non sempre hanno raggiunto l’obiettivo. Tuttavia, recentemente ci sono state due novità che sembrerebbero poter assicurare prospettive migliori: si tratta da una parte della proposta di un formato elettronico specificatamente pensato per l’archiviazione del Web (il formato WARC), dall’altra della pubblicazione di una specifica norma ISO dedicata alla qualità nella conservazione del Web (ISO/TR 14873:2013). La rilevanza dell’argomento per il settore dei beni culturali è tale che è opportuno fare un po’ di chiarezza su queste tematiche analizzando sia lo stato dell’arte che le prospettive future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.