Interpretazione critica dei rapporti intrattenuti dal figlio Bassani, militante antifascista del Partito d'Azione, con il padre fascista, a sua volta vittima della discriminazione razziale voluta dalla dittatura. Consegue che l'ebreo assimilato d'inizio secolo aveva aderito come volontario alla Prima Guerra Mondiale sulla base di una idea conservatrice di patria, mentre l'ebreo antifascista del Partito d'Azione, quale è stato Giorgio Bassani, attraverso la lotta partigiana e clandestina combatte per una idea di patria fondata sui principi della democrazia.
Piero Pieri (2008). Padri e figli. Due guerre, due opposte scelte di italianità patriottica negli "Ultimi anni di Clelia Trotti". LA MODERNITÀ LETTERARIA, 1, 159-173.
Padri e figli. Due guerre, due opposte scelte di italianità patriottica negli "Ultimi anni di Clelia Trotti"
PIERI, PIERO
2008
Abstract
Interpretazione critica dei rapporti intrattenuti dal figlio Bassani, militante antifascista del Partito d'Azione, con il padre fascista, a sua volta vittima della discriminazione razziale voluta dalla dittatura. Consegue che l'ebreo assimilato d'inizio secolo aveva aderito come volontario alla Prima Guerra Mondiale sulla base di una idea conservatrice di patria, mentre l'ebreo antifascista del Partito d'Azione, quale è stato Giorgio Bassani, attraverso la lotta partigiana e clandestina combatte per una idea di patria fondata sui principi della democrazia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.