L'agricoltura e l'agroalimentare campano in tempi recenti si trova di fronte a un grande ostacolo, non legato alle normali dinamiche economiche del mercato, ma collegato a un uso diffuso di modelli di media che stanno demolendo un'area identificata in tutta la regione, così come qualsiasi verità più tollerabile. "Terra dei Fuochi" è lo slogan che si pone nei dibattiti a tutti i livelli e che, al di fuori del controllo degli operatori del settore agricolo, sta inesorabilmente minando la credibilità del marchio e degli agricoltori. Un settore che negli ultimi anni si è appropriato dello spazio e dell'importanza, creando nuovi posti di lavoro per i giovani. In questo articolo, introduciamo la possibilità di un problema di credibilità delle istituzioni a tutti i livelli in cui, con "dati misurabili e certificati" a livello pubblico, non consentirebbe che uno slogan provochi ripercussioni economiche e sociali sì gravi basato solo su “opinioni”.
Fabian Capitanio, L.C. (2014). “Terra dei Fuochi” ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica. ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 1, 157-169 [10.14601/EDA-14510].
“Terra dei Fuochi” ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica
Felice Adinolfi
2014
Abstract
L'agricoltura e l'agroalimentare campano in tempi recenti si trova di fronte a un grande ostacolo, non legato alle normali dinamiche economiche del mercato, ma collegato a un uso diffuso di modelli di media che stanno demolendo un'area identificata in tutta la regione, così come qualsiasi verità più tollerabile. "Terra dei Fuochi" è lo slogan che si pone nei dibattiti a tutti i livelli e che, al di fuori del controllo degli operatori del settore agricolo, sta inesorabilmente minando la credibilità del marchio e degli agricoltori. Un settore che negli ultimi anni si è appropriato dello spazio e dell'importanza, creando nuovi posti di lavoro per i giovani. In questo articolo, introduciamo la possibilità di un problema di credibilità delle istituzioni a tutti i livelli in cui, con "dati misurabili e certificati" a livello pubblico, non consentirebbe che uno slogan provochi ripercussioni economiche e sociali sì gravi basato solo su “opinioni”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.