L'agricoltura e l'agroalimentare campano in tempi recenti si trova di fronte a un grande ostacolo, non legato alle normali dinamiche economiche del mercato, ma collegato a un uso diffuso di modelli di media che stanno demolendo un'area identificata in tutta la regione, così come qualsiasi verità più tollerabile. "Terra dei Fuochi" è lo slogan che si pone nei dibattiti a tutti i livelli e che, al di fuori del controllo degli operatori del settore agricolo, sta inesorabilmente minando la credibilità del marchio e degli agricoltori. Un settore che negli ultimi anni si è appropriato dello spazio e dell'importanza, creando nuovi posti di lavoro per i giovani. In questo articolo, introduciamo la possibilità di un problema di credibilità delle istituzioni a tutti i livelli in cui, con "dati misurabili e certificati" a livello pubblico, non consentirebbe che uno slogan provochi ripercussioni economiche e sociali sì gravi basato solo su “opinioni”.

Fabian Capitanio, L.C. (2014). “Terra dei Fuochi” ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica. ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 1, 157-169 [10.14601/EDA-14510].

“Terra dei Fuochi” ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica

Felice Adinolfi
2014

Abstract

L'agricoltura e l'agroalimentare campano in tempi recenti si trova di fronte a un grande ostacolo, non legato alle normali dinamiche economiche del mercato, ma collegato a un uso diffuso di modelli di media che stanno demolendo un'area identificata in tutta la regione, così come qualsiasi verità più tollerabile. "Terra dei Fuochi" è lo slogan che si pone nei dibattiti a tutti i livelli e che, al di fuori del controllo degli operatori del settore agricolo, sta inesorabilmente minando la credibilità del marchio e degli agricoltori. Un settore che negli ultimi anni si è appropriato dello spazio e dell'importanza, creando nuovi posti di lavoro per i giovani. In questo articolo, introduciamo la possibilità di un problema di credibilità delle istituzioni a tutti i livelli in cui, con "dati misurabili e certificati" a livello pubblico, non consentirebbe che uno slogan provochi ripercussioni economiche e sociali sì gravi basato solo su “opinioni”.
2014
Fabian Capitanio, L.C. (2014). “Terra dei Fuochi” ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica. ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 1, 157-169 [10.14601/EDA-14510].
Fabian Capitanio, Luigi Cerciello, Felice Adinolfi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact