L'apprendimento è un processo che caratterizza l'essere umano in tutte le fasi della vita e non è certamente riconducibile in modo esclusivo all'ambito scolastico. Apprendiamo in contesti diversi e con modalità differenziate in relazione agli obiettivi, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso, alle motivazioni. Possiamo apprendere in modo consapevole o inconsapevole, e non apprendiamo solo contenuti, ma anche modalità relazionali, e strategie cognitive. Ciò che apprendiamo, infine, non rappresenta solo un magazzino di conoscenze, ma ci porta a modificare la struttura delle nostre conoscenze (e le relative reti neurali che sottendono la loro organizzazione) e quindi incide e modifica il modo attraverso il quale codifichiamo e interpretiamo il mondo che ci circonda. L'apprendimento è un tema centrale e trasversale della psicologia e lo studio dei processi di apprendimento ha subito modificazioni sostanziali in relazione ai diversi orientamenti teorici che se ne sono occupati. Prima di entrare nel merito dei processi di apprendimento nella scuola dell'Infanzia, è utile ripercorrere sinteticamente alcuni tra i contributi più influenti che la psicologia ha sviluppato nell'ambito dello studio dei processi di apprendimento, di seguito introdotti attraverso i concetti chiave che sintetizzano diversi possibili significati dell'apprendimento.

Apprendimento: una visione d'insieme

Paola Bonifacci
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

L'apprendimento è un processo che caratterizza l'essere umano in tutte le fasi della vita e non è certamente riconducibile in modo esclusivo all'ambito scolastico. Apprendiamo in contesti diversi e con modalità differenziate in relazione agli obiettivi, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso, alle motivazioni. Possiamo apprendere in modo consapevole o inconsapevole, e non apprendiamo solo contenuti, ma anche modalità relazionali, e strategie cognitive. Ciò che apprendiamo, infine, non rappresenta solo un magazzino di conoscenze, ma ci porta a modificare la struttura delle nostre conoscenze (e le relative reti neurali che sottendono la loro organizzazione) e quindi incide e modifica il modo attraverso il quale codifichiamo e interpretiamo il mondo che ci circonda. L'apprendimento è un tema centrale e trasversale della psicologia e lo studio dei processi di apprendimento ha subito modificazioni sostanziali in relazione ai diversi orientamenti teorici che se ne sono occupati. Prima di entrare nel merito dei processi di apprendimento nella scuola dell'Infanzia, è utile ripercorrere sinteticamente alcuni tra i contributi più influenti che la psicologia ha sviluppato nell'ambito dello studio dei processi di apprendimento, di seguito introdotti attraverso i concetti chiave che sintetizzano diversi possibili significati dell'apprendimento.
2017
Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti.
17
38
Paola Bonifacci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact