Questo libro parla di apprendimento nella scuola dell’infanzia, un periodo fondamentale nello sviluppo del bambino, che necessita, da un lato, di prepararsi alla scuola primaria e, dall’altro, di socializzare, giocare, costruire esperienze. L’obiettivo del volume è quello di fornire suggerimenti, riflessioni e modalità operative su come si possano favorire gli apprendimenti nella scuola dell’infanzia attraverso modalità ludiche che preservino la natura esperienziale delle scoperte e l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità in questa fascia di età (e anche oltre, perché no!). I prerequisiti degli apprendimenti si riferiscono a quei processi che costituiscono la base su cui si fonderanno, poi, gli apprendimenti formali.
Paola Bonifacci, Valentina Tobia (2017). Introduzione. Roma : Carocci.
Introduzione
Paola Bonifacci;
2017
Abstract
Questo libro parla di apprendimento nella scuola dell’infanzia, un periodo fondamentale nello sviluppo del bambino, che necessita, da un lato, di prepararsi alla scuola primaria e, dall’altro, di socializzare, giocare, costruire esperienze. L’obiettivo del volume è quello di fornire suggerimenti, riflessioni e modalità operative su come si possano favorire gli apprendimenti nella scuola dell’infanzia attraverso modalità ludiche che preservino la natura esperienziale delle scoperte e l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità in questa fascia di età (e anche oltre, perché no!). I prerequisiti degli apprendimenti si riferiscono a quei processi che costituiscono la base su cui si fonderanno, poi, gli apprendimenti formali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.