Nell'abstract vengono esposte le tesi principali dell'intervento letto al convegno nazionale "Dialogo e influenza reciproca delle letterature nazionali" presso l'Università Statale Herzen di San Pietroburgo. Nell'intervento, che s'intitola "L'ineffabilità e la trasparenza nella Commedia di Dante: un'esperienza di traduzione", alcuni aspetti del linguaggio poetico dantesco vengono esaminati alla luce dell'intenzione del poeta di "rendere" il linguaggio della realtà ineffabile celeste con il linguaggio umano. L'intervento rappresenta l'esposizione dei risultati di uno studio della poetica e metafisica della luce nella terza cantica della «Commedia» di Dantе, intrapreso nell'ambito della tesi di dottorato.
Kristina Landa (2015). Nevyrazimost’ i prozračnost’ v Božestvennoj Komedii: opyt odnogo perevoda. San Pietroburgo : Rossijskij gosudarstvennyj pedagogičeskij universitet imeni Gercena.
Nevyrazimost’ i prozračnost’ v Božestvennoj Komedii: opyt odnogo perevoda
Kristina Landa
2015
Abstract
Nell'abstract vengono esposte le tesi principali dell'intervento letto al convegno nazionale "Dialogo e influenza reciproca delle letterature nazionali" presso l'Università Statale Herzen di San Pietroburgo. Nell'intervento, che s'intitola "L'ineffabilità e la trasparenza nella Commedia di Dante: un'esperienza di traduzione", alcuni aspetti del linguaggio poetico dantesco vengono esaminati alla luce dell'intenzione del poeta di "rendere" il linguaggio della realtà ineffabile celeste con il linguaggio umano. L'intervento rappresenta l'esposizione dei risultati di uno studio della poetica e metafisica della luce nella terza cantica della «Commedia» di Dantе, intrapreso nell'ambito della tesi di dottorato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.