Un’innovativa decisione in materia di assegno divorzile induce ad analizzare le profonde trasformazioni del quadro normativo e del diritto vivente in materia giusfamiliare sottese alle crescenti istanze di revisione del consolidato orientamento secondo cui l’attribuzione e la quantificazione del contributo destinato al mantenimento del coniuge economicamente debole successivamente al divorzio deve fondarsi sul parametro del tenore di vita coniugale. In quest’ottica l’attenzione si sofferma sulle possibili soluzioni interpretative funzionali a contemperare le ineludibili esigenze di tutela del coniuge economicamente debole e quelle di limitare la persistenza di vincoli di solidarietà economica tra gli ex coniugi valorizzando il principio, oggi emergente, dell’autoresponsabilità.
enrico al mureden (2017). L’assegno divorzile tra autoresponsabilità e solidarietà post-coniugale. FAMIGLIA E DIRITTO, 7(7), 642-654.
L’assegno divorzile tra autoresponsabilità e solidarietà post-coniugale
enrico al mureden
2017
Abstract
Un’innovativa decisione in materia di assegno divorzile induce ad analizzare le profonde trasformazioni del quadro normativo e del diritto vivente in materia giusfamiliare sottese alle crescenti istanze di revisione del consolidato orientamento secondo cui l’attribuzione e la quantificazione del contributo destinato al mantenimento del coniuge economicamente debole successivamente al divorzio deve fondarsi sul parametro del tenore di vita coniugale. In quest’ottica l’attenzione si sofferma sulle possibili soluzioni interpretative funzionali a contemperare le ineludibili esigenze di tutela del coniuge economicamente debole e quelle di limitare la persistenza di vincoli di solidarietà economica tra gli ex coniugi valorizzando il principio, oggi emergente, dell’autoresponsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.